I nutrienti come la taurina, gli omega 3, il calcio e la vitamina D aiutano a proteggere dalla malattia.

 

I benefici per la salute delle sardine e del pesce azzurro sono ampiamente conosciuti: i loro alti livelli di grassi insaturi aiutano a regolare i livelli di colesterolo e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Tuttavia, i vantaggi non finiscono qui.

Uno studio condotto da Diana Diaz Rizzolo, docente e ricercatrice della Facoltà di scienze della salute dell’Universitat Oberta de Catalunya (UOC) e dell’Istituto di ricerca biomedica August Pi i Sunyer (IDIBAPS), ha scoperto che il consumo regolare di sardine aiuta a prevenirne l’insorgenza di diabete di tipo 2. I nutrienti presenti in quantità elevate nelle sardine (come taurina, omega 3, calcio e vitamina D) aiutano a proteggere da questa malattia che, secondo lo studio Di@betes di CIBERDEM, colpisce circa il 14% della popolazione spagnola di età superiore ai 18 anni.

“Non solo le sarde hanno un prezzo ragionevole e sono facili da trovare, ma sono sicure e aiutano a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2. Questa è un’enorme scoperta scientifica. È facile consigliare questo alimento durante i controlli medici, ed è ampiamente accettato dalla popolazione”, ha spiegato Diana Rizzolo.

Al progetto di ricerca hanno partecipato ricercatori del Diabetes and Obesity Research Laboratory e del Primary Care Research Group, entrambi di IDIBAPS; l’IMIM, l’Istituto di ricerca sugli acidi grassi (EUA), l’Universitat de Barcelona, ​​CIBERDEM e il Dipartimento di Endocrinologia e Nutrizione dell’Ospedale Clinico di Barcellona. I risultati dello studio sono stati pubblicati apertamente sulla rivista Clinical Nutrition.

 

Due lattine di sardine a settimana

Lo studio ha arruolato 152 pazienti di età pari o superiore a 65 anni a cui era stato diagnosticato prediabete (livelli di glucosio nel sangue tra 100-124 mg/dl) da tre diversi centri di assistenza primaria. Tutti questi pazienti sono stati sottoposti a un programma nutrizionale che ha cercato di ridurre il rischio di sviluppare la malattia, ma solo il gruppo di controllo ha aggiunto 200 grammi di sardine alla loro dieta ogni settimana (due lattine di sardine in olio d’oliva).

Per facilitare questo consumo, e grazie alla Fondazione Alicia, questi partecipanti allo studio hanno ricevuto un elenco di ricette a base di sarde, fresche e in scatola. Ai partecipanti è stato consigliato, quando possibile, di mangiare le sarde intere, senza rimuovere la lisca ossa, poiché questa è particolarmente ricca di calcio e vitamina D.

Del gruppo che non includeva le sardine nella dieta, il 27% dei membri era ad alto rischio di soffrire di diabete (misurato tramite il questionario FINDRISC). Dopo un anno, il 22% è rimasto nella stessa categoria di rischio e solo il 5% è migliorato. Del gruppo che includeva le sardine nella dieta, il 37% dei membri era ad alto rischio di soffrire di diabete all’inizio dello studio.

Dopo un anno, solo l’8% rimaneva a un rischio molto elevato. Sono stati osservati miglioramenti anche in altri importanti parametri biochimici, come un ridotto indice di resistenza all’insulina (HOMA-IR), aumento del colesterolo “buono” (HDL), aumento degli ormoni che accelerano la degradazione del glucosio (adiponectina) e diminuzione dei trigliceridi e della pressione sanguigna, fra gli altri.

Lo studio è stato condotto su partecipanti di età pari o superiore a 65 anni perché l’incidenza del diabete è molto più alta negli anziani rispetto alla popolazione giovane: “Con l’avanzare dell’età, diete restrittive (in termini di calorie o gruppi di alimenti) possono aiutare a prevenire l’insorgenza del diabete. Tuttavia, il rapporto costi-benefici non è sempre positivo, come abbiamo riscontrato in altri studi – ha affermato Rizzolo -. Comunque, i risultati ci portano a credere che potremmo ottenere un effetto preventivo altrettanto significativo nella popolazione più giovane”.

Il fatto che alimenti come le sarde (ricche di taurina, omega 3, calcio e vitamina D) abbiano un evidente effetto protettivo contro l’insorgenza del diabete non significa che assumere questi nutrienti da soli come integratori avrà lo stesso effetto.

“I nutrienti possono giocare un ruolo essenziale nella prevenzione e nel trattamento di tante patologie diverse, ma il loro effetto è solitamente causato dalla sinergia che esiste tra loro e il cibo in cui sono contenuti. Le sardine avranno quindi un elemento protettivo perché ricche nei suddetti nutrienti, mentre i nutrienti presi isolatamente sotto forma di integratori non funzioneranno nella stessa misura”, ha sottolineato Rizzolo.

I ricercatori hanno iniziato a studiare l’effetto delle sardine sul microbiota intestinale in una seconda fase dello studio, “poiché influisce sulla regolazione di molti processi biologici, e dobbiamo capire se hanno avuto un ruolo in questo effetto protettivo contro il diabete 2”. Hanno anche avviato studi sulla modulazione dell’espressione di alcuni geni legati all’infiammazione, che potrebbero avere un ruolo nell’insorgenza del diabete 2 e di varie altre malattie.

 

 

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