‎Un gruppo di ricercatori ha scoperto la prima prova di un’infezione respiratoria nei resti fossili di un dinosauro vissuto quasi 150 milioni di anni fa.‎

‎Un gruppo di ricercatori guidati da Ewan Wolff, assistente di ricerca dell’Università del New Mexico, ha scoperto la prima prova di un’infezione respiratoria nei resti fossili di un dinosauro vissuto quasi 150 milioni di anni fa.‎

‎Lo studio è stato recentemente pubblicato su Scientific Report. ‎I ricercatori hanno esaminato i resti di un diplodocide – un dinosauro sauropode erbivoro dal collo lungo –‎‎ risalente al tardo Giurassico dell’era mesozoica. Il dinosauro soprannominato “Dolly”, scoperto nel sud-ovest del Montana, aveva prove di un’infezione nell’area delle vertebre del collo.‎

‎Lo studio, guidato da Cary Woodruff del ‎‎Great Plains Dinosaur Museum‎‎, ha identificato sporgenze ossee anormali mai viste prima che avevano una forma e una consistenza insolite. Queste sporgenze si trovavano in un’area ossea che conteneva le sacche d’aria, parti del sistema respiratorio che non scambiano ossigeno negli uccelli moderni e presenti anche nei dinosauri. Le sacche d’aria si collegano ai polmoni di “Dolly” e fanno parte del complesso sistema respiratorio del dinosauro. Le immagini ottenute con TAC delle sporgenze irregolari ha rivelato che erano fatte di osso anormale che molto probabilmente si formava in risposta a un’infezione.‎

Dino 1

‎”Abbiamo tutti sperimentato questi stessi sintomi: tosse, problemi respiratori, febbre ed ecco un dinosauro di 150 milioni di anni che probabilmente si sentiva infelice come tutti noi quando siamo malati” dice Woodruff.‎

‎Questi risultati sono significativi perché Dolly è considerato un dinosauro non aviario, ma sauropode, che non si sono evoluti per diventare uccelli come i teropodi. Gli autori ipotizzano che questa infezione respiratoria potrebbe essere stata causata da un’infezione fungina simile all’aspergillosi, una malattia respiratoria comune che colpisce uccelli e rettili oggi e può portare a infezioni ossee.

Oltre a documentare la prima comparsa di una tale infezione respiratoria in un dinosauro, la scopera ha anche importanti implicazioni anatomiche per il sistema respiratorio dei dinosauri sauropodi.‎