Gli astronomi hanno catturato quella che sembra essere un’istantanea di una massiccia collisione di asteroidi giganti in Beta Pictoris, un sistema stellare vicino noto per la sua età precoce e la tumultuosa attività di formazione planetaria.

Le osservazioni mettono in luce i processi volatili che modellano sistemi stellari come il nostro, offrendo uno sguardo unico sulle fasi primordiali della formazione planetaria.

“Beta Pictoris è in un’età in cui la formazione dei pianeti nella zona dei pianeti terrestri è ancora in corso attraverso collisioni di asteroidi giganti, quindi quello che potremmo vedere qui è fondamentalmente come i pianeti rocciosi e altri corpi si stanno formando in tempo reale”, ha detto Christine Chen, astronoma della Johns Hopkins University che ha guidato la ricerca.

Gli approfondimenti saranno presentati oggi al 244° Meeting dell’American Astronomical Society a Madison, Wisconsin.

Il team di Chen ha individuato cambiamenti significativi nelle firme energetiche emesse dai grani di polvere intorno a Beta Pictoris confrontando i nuovi dati del telescopio spaziale James Webb con le osservazioni del telescopio spaziale Spitzer del 2004 e del 2005.

Con le misurazioni dettagliate di Webb, il team ha monitorato la composizione e le dimensioni delle particelle di polvere nell’area esatta precedentemente analizzata da Spitzer.

Concentrandosi sul calore emesso dai silicati cristallini, minerali che si trovano comunemente intorno alle giovani stelle, sulla Terra e su altri corpi celesti, gli scienziati non hanno trovato tracce delle particelle precedentemente osservate nel 2004-05.

Ciò suggerisce che una collisione catastrofica si è verificata tra asteroidi e altri oggetti circa 20 anni fa, polverizzando i corpi in particelle di polvere fine più piccole del polline o dello zucchero a velo, ha detto Chen.

“Pensiamo che tutta quella polvere sia ciò che abbiamo visto inizialmente nei dati di Spitzer del 2004 e del 2005”, ha detto Chen, che è anche un astronomo presso lo Space Telescope Science Institute.

“Con i nuovi dati di Webb, la migliore spiegazione che abbiamo è che, in effetti, abbiamo assistito alle conseguenze di un evento cataclismatico poco frequente tra grandi corpi delle dimensioni di un asteroide, segnando un cambiamento completo nella nostra comprensione di questo sistema stellare”.

I nuovi dati suggeriscono che la polvere che è stata dispersa verso l’esterno dalla radiazione della stella centrale del sistema non è più rilevabile, ha detto Chen.

Inizialmente, la polvere vicino alla stella si è riscaldata ed ha emesso radiazioni termiche che gli strumenti di Spitzer hanno identificato. Ora, la polvere che si è raffreddata mentre si allontanava dalla stella non emette più quelle caratteristiche termiche.

Quando Spitzer ha raccolto i dati precedenti, gli scienziati hanno ipotizzato che qualcosa come piccoli corpi che si frantumano si sarebbero mescolati e avrebbero riempito la polvere costantemente nel tempo.

Ma le nuove osservazioni di Webb mostrano che la polvere è scomparsa e non è stata sostituita.

La quantità di polvere sollevata è circa 100.000 volte la dimensione dell’asteroide che ha ucciso i dinosauri, ha detto Chen.

Beta Pictoris, situata a circa 63 anni luce dalla Terra, è stata a lungo un punto focale per gli astronomi a causa della sua vicinanza e dei processi casuali in cui collisioni, agenti atmosferici spaziali e altri fattori di formazione planetaria determineranno il destino del sistema.

A soli 20 milioni di anni, rispetto al nostro sistema solare di 4,5 miliardi di anni, Beta Pictoris si trova in un’età chiave in cui si sono formati pianeti giganti, ma i pianeti terrestri potrebbero essere ancora in via di sviluppo.

Ha almeno due giganti gassosi conosciuti, Beta Pic b e c, che influenzano anche la polvere e i detriti circostanti.

“La domanda che stiamo cercando di contestualizzare è se l’intero processo di formazione dei pianeti terrestri e giganti sia comune o raro, e la domanda ancora più fondamentale: i sistemi planetari come il sistema solare sono così rari?”, ha detto il co-autore Kadin Worthen, uno studente di dottorato in astrofisica alla Johns Hopkins. “Fondamentalmente stiamo cercando di capire quanto siamo strani o nella media”.

Le nuove intuizioni sottolineano anche l’impareggiabile capacità del telescopio Webb di svelare le complessità degli esopianeti e dei sistemi stellari.

Offrono indizi chiave su come le architetture di altri sistemi solari assomiglino alle nostre e probabilmente approfondiranno la comprensione degli scienziati di come le prime turbolenze influenzino le atmosfere dei pianeti, il contenuto d’acqua e altri aspetti chiave dell’abitabilità.

“La maggior parte delle scoperte del JWST provengono da cose che il telescopio ha rilevato direttamente”, ha detto il co-autore Cicero Lu, un ex studente di dottorato in astrofisica della Johns Hopkins.

“In questo caso, la storia è un po’ diversa perché i nostri risultati provengono da ciò che JWST non ha visto”.

Immagine: Roberto Molar Candanosa/Johns Hopkins University, with Beta Pictoris concept art by Lynette Cook/NASA.