Una dieta contenente molto sale può contribuire ad aumentare i livelli di stress, secondo un nuovo studio.

Gli scienziati hanno scoperto in studi sui topi che una dieta ricca di sale ha aumentato i livelli di un ormone dello stress del 75%.

L’assunzione raccomandata di sale per gli adulti è inferiore a sei grammi al giorno, ma la maggior parte delle persone ne mangia regolarmente circa nove grammi.

Questo può contribuire ad aumentare la pressione sanguigna, che aumenta i rischi di infarti, ictus e demenza vascolare.

Mentre gli effetti sul cuore e sul sistema circolatorio sono stati ben noti, poco si sapeva sull’impatto di una dieta ricca di sale sul comportamento di una persona.

Per studiare questo, gli esperti dell’Università di Edimburgo hanno usato topi, che normalmente hanno una dieta a basso contenuto di sale, e hanno dato loro cibo ad alto contenuto di sale per riflettere l’assunzione tipica degli esseri umani.

Hanno scoperto che non solo i livelli di ormone dello stress a riposo aumentavano, ma la risposta ormonale dei topi allo stress ambientale era doppia rispetto ai topi che avevano una dieta normale.

L’assunzione di sale ha aumentato l’attività dei geni che producono le proteine nel cervello che controllano il modo in cui il corpo risponde allo stress.

Gli esperti dicono che ulteriori studi sono già in corso per capire se un’assunzione ad alto contenuto di sale porta ad altri cambiamenti comportamentali come ansia e aggressività.

Lo studio è pubblicato su Cardiovascular Research. È stato finanziato dalla British Heart Foundation e Kidney Research UK.

Matthew Bailey, professore di fisiologia renale presso il Centre for Cardiovascular Science dell’Università di Edimburgo, ha dichiarato: “Siamo ciò che mangiamo e capire come il cibo ad alto contenuto di sale cambia la nostra salute mentale è un passo importante per migliorare il benessere. Sappiamo che mangiare troppo sale danneggia il nostro cuore, i vasi sanguigni e i reni. Questo studio ora ci dice che l’alto contenuto di sale nel nostro cibo cambia anche il modo in cui il nostro cervello gestisce lo stress”.



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