I resti del dinosauro risalgono al periodo Giurassico medio, molto prima della maggior parte degli stegosauri conosciuti.‎

‎Una nuova specie di uno dei tipi di dinosauro più iconici, data la sua morfologia particolare con placche osse sulla schiena, è il più antico stegosauro mai trovato in Asia e in qualsiasi parte del mondo, secondo un articolo pubblicato sul ‎‎Journal of Vertebrate Paleontology‎‎.‎

‎I resti dello stegosauro, che comprendeva ossa della schiena, della spalla, della coscia, dei piedi e delle costole, così come diverse piastre dell’armatura, risalgono al periodo Giurassico medio, molto prima della maggior parte degli stegosauri conosciuti.‎

‎Il nuovo dinosauro, che vagava per il pianeta 168 milioni di anni fa, è un importante tassello per scoprire come si sono evoluti gli stegosauri, di cui, fino ad oggi, si sa poco.‎

‎Ha una scapola più piccola e meno sviluppata, basi più strette e spesse nell piastre dell’armatura e altre caratteristiche che sono diverse da tutti gli altri stegosauri del Giurassico medio scoperti finora. Ha somiglianze con alcuni dei primi dinosauri corazzati, che sono oltre 20 milioni di anni più vecchi.‎

‎”Tutte queste caratteristiche sono indizi del posto degli stegosauri nell’albero genealogico dei dinosauri”, afferma il dottor Dai Hui del Chongqing Bureau of Geological and Mineral Resource Exploration and Development che ha guidato la ricerca. “‎‎Bashanosaurus ‎‎può essere distinto dagli altri stegosauri del Giurassico medio e rappresenta chiaramente una nuova specie.‎

‎”Inoltre, la nostra analisi dell’albero genealogico indica che è uno dei primi stegosauri divergenti insieme alla lucertola di Chongqing (‎‎Chungkingosaurus)‎‎ e ‎‎Huayangosaurus‎‎. Questi sono stati tutti portati alla luce dalla Formazione Shaximiao del Giurassico medio-tardo in Cina, suggerendo che gli stegosauri potrebbero aver avuto origine in Asia”, aggiunge Hui.‎

‎Immediatamente riconoscibili dalle enormi placche posteriori, dalle lunghe punte della coda e dalla testa minuscola, gli stegosauri erano dinosauri erbivori durante il Giurassico e il Cretaceo inferiore. Fossili di Stegosauro sono stati trovati in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide e dell’Australia e finora sono state identificate 14 specie.‎

‎I membri ben noti di Stegosauria includono ‎‎Huayangosaurus‎‎ (uno degli stegosauri più primitivi), ‎‎Gigantspinosaurus‎‎ e ‎‎Miragaia‎‎ per il suo collo estremamente lungo. Tuttavia, il materiale fossile frammentario ha ostacolato i tentativi di capire come si sono evoluti gli stegosauri e come si relazionano tra loro.‎

‎Con la scoperta di questa nuova specie il mistero ha iniziato a chiarirsi. ‎‎Bashanosaurus primitivus‎‎ ha diverse caratteristiche primitive che sono simili ai primi stegosauri come ‎‎Huayangosaurus‎‎ e ‎‎Gigantspinosaurus‎‎ e thyreophorans (dinosauri corazzati) che si ramificano precocemente.

Questi includono vertebre della coda più lunghe, una scapola più stretta e caratteristiche delle vertebre posteriori che sono simili al primo ‎‎dinosauro corazzato Scelidosaurus, ‎‎che visse durante il Giurassico inferiore.‎