Sviluppato un nuovo approccio terapeutico con un potente inibitore di un enzima, chiamato EZH2, che ha un ruolo nello sviluppo del cancro.

‎Alcuni sottotipi di tumori del sangue come le leucemie acute si basano su molteplici meccanismi per sostenere la crescita delle cellule tumorali aggressive. In particolare, questi meccanismi includono quelli guidati da EZH2, un enzima modulatore della cromatina, e cMyc, un importante fattore che causa il cancro.

I ricercatori dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill e dell’UNC Lineberger Comprehensive Cancer Centerora dimostrano che questi due fattori possono associarsi direttamente l’uno con l’altro, modulando i programmi di espressione genica specifici delle cellule tumorali.‎

‎Per sviluppare mezzi farmacologici per colpire sia EZH2 che cMyc, hanno collaborato con i biologi chimici della Icahn School of Medicine del Monte Sinai e hanno progettato una nuova piccola molecola, MS177, basata sulla tecnologia PROTAC (proteolysis-targeting chimera). MS177 prende di mira sia EZH2 che cMyc e quindi inibisce la crescita del cancro.‎ ‎I loro risultati sono pubblicati online‎‎ su Nature Cell Biology.‎

‎”EZH2 svolge un ruolo molto importante durante la progressione del cancro ed è un bersaglio noto adatto allo sviluppo di farmaci”, ha detto Greg Wang di UNC Lineberger, professore associato di Biochimica e Biofisica e Farmacologia presso la UNC School of Medicine e co-autore principale di questo articolo. “Siamo stupiti dall’efficienza della piccola molecola PROTAC nel colpire contemporaneamente EZH2 e cMyc nelle cellule tumorali”.‎

‎Hanno scoperto che EZH2 possiede due diversi modelli di legame sulla cromatina nelle cellule di leucemia acuta, suscitando due distinti programmi di regolazione genica. Da un lato, EZH2 forma un complesso proteico canonico chiamato PRC2, che porta alla repressione genica in un insieme di regioni genomiche; d’altra parte, EZH2 interagisce con cMyc per attivare l’espressione genica in siti genomici distinti da quelli di cui sopra.

“Questo spiega perché gli attuali inibitori a piccole molecole di EZH2 non possono bloccare completamente EZH2. PROTAC affronta questa lacuna”, ha detto Jun Wang, PhD, ricercatore post-dottorato presso UNC Lineberger e co-primo autore del lavoro.‎