Un team di scienziati ha scoperto che i Neanderthal creavano strumenti di pietra tenuti insieme da un adesivo multicomponente. L’analisi di strumenti risalenti a 40.000 anni fa rivela una costruzione sorprendentemente sofisticata.

I suoi risultati, che sono la prima prova di un adesivo complesso in Europa, suggeriscono che questi predecessori degli esseri umani moderni avevano un livello di cognizione e sviluppo culturale più elevato di quanto si pensasse in precedenza.

Il lavoro, riportato sulla rivista Science Advances, ha coinvolto ricercatori della New York University, dell’Università di Tubinga e dei Musei Nazionali di Berlino.

“Questi strumenti sorprendentemente ben conservati mostrano una soluzione tecnica molto simile agli esempi di strumenti realizzati dai primi esseri umani moderni in Africa, ma la ricetta esatta riflette la mando dei Neanderthal, che è la produzione di impugnature per strumenti portatili”, afferma Radu Iovita, professore associato presso il Center for the Study of Human Origins della New York University.

Il team di ricerca, guidato da Patrick Schmidt della sezione di Preistoria antica ed Ecologia del Quaternario dell’Università di Tubinga e da Ewa Dutkiewicz del Museo di Preistoria e Storia Antica dei Musei Nazionali di Berlino, ha riesaminato i precedenti reperti di Le Moustier, un sito archeologico in Francia scoperto all’inizio del XX secolo.

Gli strumenti di pietra di Le Moustier, utilizzati dai Neanderthal durante il Paleolitico medio del Musteriano tra 120.000 e 40.000 anni fa, sono conservati nella collezione del Museo di Preistoria e Storia Antica di Berlino e non erano stati precedentemente esaminati in dettaglio.

Gli strumenti sono stati riscoperti durante una revisione interna della collezione e ne è stato riconosciuto il valore scientifico.

“Gli oggetti erano stati confezionati singolarmente e non toccati dagli anni ’60”, afferma Dutkiewicz.

“Di conseguenza, i resti aderenti di sostanze organiche sono stati conservati molto bene”.

I ricercatori hanno scoperto tracce di una miscela di ocra e bitume su diversi strumenti di pietra, come raschietti, scaglie e lame.

L’ocra è un pigmento terrestre presente in natura; Il bitume è un componente dell’asfalto e può essere prodotto dal petrolio greggio, ma si trova anche naturalmente nel terreno.

“Siamo rimasti sorpresi dal fatto che il contenuto di ocra fosse superiore al 50%”, afferma Schmidt.

“Questo perché il bitume essiccato all’aria può essere utilizzato inalterato come adesivo, ma perde le sue proprietà adesive quando vengono aggiunte grandi proporzioni di ocra”.

Lui e il suo team hanno esaminato questi materiali in prove di trazione, utilizzate per determinare la resistenza, e altre misure.

“Era diverso quando usavamo il bitume liquido, che non è proprio adatto per l’incollaggio. Se viene aggiunto il 55% di ocra, si forma una massa malleabile”, afferma Schmidt.

La miscela era abbastanza appiccicosa da permettere a uno strumento di pietra di rimanere incastrato al suo interno, ma senza aderire alle mani, il che la rendeva un materiale adatto per un manico.

In effetti, un esame microscopico delle tracce di usura su questi strumenti di pietra ha rivelato che gli adesivi sugli utensili di Le Moustier sono stati utilizzati in questo modo.

“Gli utensili hanno mostrato due tipi di usura microscopica: uno è la tipica lucidatura sugli spigoli vivi che è generalmente causata dalla lavorazione di altri materiali”, spiega Iovita, che ha condotto questa analisi. L’altro è una lucidatura brillante distribuita su tutta la presunta parte portatile, ma non altrove, che abbiamo interpretato come il risultato dell’abrasione dell’ocra dovuta al movimento dell’utensile all’interno dell’impugnatura”.

L’uso di adesivi con diversi componenti, tra cui varie sostanze appiccicose come resine di alberi e ocra, era precedentemente noto dai primi esseri umani moderni, Homo sapiens, in Africa, ma non dai primi Neanderthal in Europa.

Nel complesso, lo sviluppo di adesivi e il loro uso nella fabbricazione di strumenti è considerato una delle migliori prove materiali dell’evoluzione culturale e delle capacità cognitive dei primi esseri umani.

“Gli adesivi composti sono considerati tra le prime espressioni dei moderni processi cognitivi che sono ancora attivi oggi”, afferma Schmidt.

Nella regione di Le Moustier, l’ocra e il bitume dovevano essere raccolti da luoghi lontani, il che ha comportato un grande sforzo, pianificazione e un approccio mirato, osservano gli autori.

«Tenendo conto del contesto generale dei ritrovamenti, supponiamo che questo materiale adesivo sia stato prodotto dai Neanderthal», conclude Dutkiewicz.

«Ciò che il nostro studio mostra è che i primi Homo sapiens in Africa e i Neanderthal in Europa avevano modelli di pensiero simili», aggiunge Schmidt.

“Le loro tecnologie adesive hanno lo stesso significato per la nostra comprensione dell’evoluzione umana”.

Photo by Patrick Schmidt