batteri

Sempre più spesso, gli scienziati stanno scoprendo che il microbioma intestinale ha relazioni inaspettate con la salute e la malattia.

La ricerca sull’asse intestino-cervello, ad esempio, ha svelato una relazione sorprendente tra microbi intestinali e salute mentale.

Ma i ricercatori medici dicono che l’elenco è più lungo e il legame con i microbi intestinali altrettanto complesso.

Ora, i dati degli studi clinici hanno permesso ai ricercatori di monitorare come il microbioma intestinale può influenzare la risposta dei pazienti al tepluzimab, un farmaco che ritarda il diabete di tipo 1.

La terapia con anticorpi monoclonali prende di mira le cellule T e impedisce loro di distruggere le cellule beta produttrici di insulina.

L’anticorpo è il primo trattamento approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per posticipare il disturbo metabolico negli individui ad alto rischio.

La FDA ha approvato il farmaco sulla base dei risultati di uno studio clinico randomizzato noto come studio TrialNet-10, o studio TN-10 in breve.

I ricercatori medici dell’Università di Toronto hanno rivisitato lo studio TN-10, studiando più di 200 campioni di sangue di 63 partecipanti prima e dopo il trattamento con teplizumab.

I risultati dell’analisi di Toronto, riportati sulla rivista Science Translational Medicine, gettano un nuovo riflettore sulla relazione del sistema immunitario con il microbioma, rivelando come i microbi intestinali possono modellare la progressione del diabete di tipo 1.

Con queste nuove conoscenze in mano, i medici possono individuare meglio i pazienti che hanno maggiori probabilità di rispondere a teplizumab.

Una volta noto come diabete giovanile, perché il disturbo inizia più frequentemente nell’infanzia, la condizione è legata a una costellazione di potenziali cause.

Il disturbo è legato a un errore del sistema immunitario, che distrugge le cellule beta produttrici di insulina nelle isole pancreatiche di Langerhans. La distruzione delle cellule beta porta alla dipendenza dall’insulina per tutta la vita.

I medici dicono che ci sono altre due possibili cause del diabete di tipo 1: una predisposizione genetica alla malattia e l’esposizione a determinati virus.

In entrambi i casi, DNA difettoso o esposizione virale, il risultato finale è un attacco delle cellule T alle cellule beta del pancreas.

Il diabete di tipo 1 è classificato come una malattia autoimmune, ma è più precisamente definito come una condizione autoinfiammatoria.

“Le terapie immuno-mirate hanno efficacia per il trattamento delle malattie autoinfiammatorie”, scrive Quin Yuhui Xie, autore principale di una nuova indagine pubblicata su Science Translational Medicine.

“Ad esempio, il trattamento con l’anticorpo anti-CD3 specifico per le cellule T teplizumab ha ritardato l’insorgenza della malattia nei partecipanti ad alto rischio di diabete di tipo 1 nello studio TrialNet 10.

“Tuttavia, l’eterogeneità nelle risposte terapeutiche in TrialNet-10 e in altri studi di immunoterapia identifica lacune nella comprensione della progressione della malattia e delle risposte al trattamento”, ha aggiunto Xie, ricercatore presso il Dipartimento di Biofisica Medica dell’Università di Toronto in Canada.

La FDA ha approvato tepluzimab nel novembre del 2022 dopo i risultati che hanno rivelato che non tutti i pazienti nello studio TN-10 hanno sperimentato gli stessi benefici.

La ragione di questa discrepanza, dice ora Xie, può essere spiegata da specifici batteri commensali. I batteri commensali sono i cosiddetti “batteri amici”.

Costituiscono il microbiota, una comunità diversificata che conta trilioni di persone che abitano le superfici mucose ed epidermiche negli esseri umani.

Questi batteri svolgono un ruolo fondamentale nella difesa contro gli agenti patogeni e, a quanto pare, in risposta al farmaco teplizumab.

“Abbiamo studiato le risposte anticorpali anti-commensali contro un pannello di specie batteriche intestinali tassonomicamente diverse nei sieri dei partecipanti TN-10 prima e dopo il trattamento con teplizumab o placebo”, ha scritto Xie.

Il team di Toronto ha teorizzato che le differenze nelle risposte dei pazienti potrebbero essere spiegate da anticorpi anticommensali diretti contro i microbi commensali nel microbioma intestinale.

Il team ha quindi analizzato i profili anticorpali in 228 campioni di siero di 63 partecipanti allo studio TN-10 prima e dopo il trattamento con teplizumab.

I pazienti che hanno avuto risposte anticorpali più longeve a tre specie di batteri intestinali – Bifidobacterium longum, Enterococcus faecalis e Dialister invisus – hanno avuto più tempo in trattamento con teplizumab prima di essere diagnosticati come affetti da diabete di tipo 1.

I dati degli studi clinici hanno rivelato che i pazienti con risposte immunitarie più forti contro i tre microbi intestinali tendevano a trarre il massimo beneficio dagli effetti ritardanti della malattia del farmaco.

“Il microbioma intestinale è una potenziale fonte di biomarcatori”, ha concluso Xie, osservando che il team di Toronto “ha precedentemente riferito che le risposte anticorpali ai batteri commensali intestinali erano associate alla diagnosi di diabete di tipo 1, suggerendo che alcune risposte immunitarie antimicrobiche possono aiutare a prevedere l’insorgenza della malattia”.