Il microbiota, cioè l’insieme dei microrganismi che vivono in simbiosi con noi, ha un ruolo centrale nel regolare la nostra temperatura corporea sia in salute sia in malattia.

Ciò che è considerato normale temperatura corporea varia da persona a persona, ma nel complesso, la temperatura basale media del corpo umano è diminuita dal 1860 per ragioni sconosciute.

Uno studio indica il microbiota intestinale come potenziale regolatore della temperatura corporea, sia in salute che durante le infezioni potenzialmente letali.

Lo studio, condotto da Robert Dickson, e dai suoi colleghi della UM Medical School, ha utilizzato i dati delle cartelle cliniche di pazienti ricoverati in ospedale con sepsi ed esperimenti sui topi per esaminare l’interazione tra il mix di batteri residenti nell’intestino, la fluttuazione della temperatura e i risultati di salute.

La sepsi, la risposta del corpo a un’infezione pericolosa per la vita, può causare drastici cambiamenti nella temperatura corporea. Lavori precedenti hanno dimostrato che i pazienti ospedalizzati con sepsi variano ampiamente nelle loro risposte alla temperatura e questa variazione predice la loro sopravvivenza.

“C’è una ragione per cui la temperatura è un segno vitale”, ha detto Kale Bongers, del Dipartimento di Medicina Interna e autore principale dello studio. “È facilmente misurabile e ci dice informazioni importanti sullo stato infiammatorio e metabolico del corpo”.

Eppure le cause di questa variazione di temperatura, sia nella sepsi che nella salute, sono rimaste sconosciute.

“Sappiamo che la risposta alla temperatura è importante nella sepsi, perché predice fortemente chi vive e chi muore”, ha detto Dickson. “Ma non sappiamo cosa guida questa variazione e se può essere modificata per aiutare i pazienti”.

Per cercare di capire la causa di questa variazione, il team ha analizzato i tamponi rettali di 116 pazienti ricoverati in ospedale. Il microbiota intestinale dei pazienti variava ampiamente, confermando che si tratta di una potenziale fonte di variazione.

“Probabilmente, i nostri pazienti hanno più variazioni nel loro microbioma che nella loro genetica”, ha detto Bongers. “Due pazienti sono identici per oltre il 99% nei loro genomi, mentre possono avere letteralmente lo 0% di sovrapposizione nei loro batteri intestinali”.

Gli autori hanno scoperto che questa variazione nei batteri intestinali era correlata alla temperatura del paziente mentre era in ospedale.

In particolare, i batteri comuni del phylum di Firmicutes erano più fortemente associati ad un aumento della risposta febbrile.

Questi batteri sono comuni, variabili tra i pazienti e sono noti per produrre importanti metaboliti che entrano nel flusso sanguigno e influenzano la risposta immunitaria e il metabolismo del corpo.

Per confermare questi risultati in condizioni controllate, il team ha utilizzato modelli murini, confrontando topi normali con topi geneticamente identici che mancano di un microbiota.

La sepsi sperimentale ha causato cambiamenti drammatici nella temperatura dei topi convenzionali, ma ha avuto un effetto attenuato sulla risposta alla temperatura dei topi privi di germi.

Tra i topi con un microbiota, la variazione della risposta alla temperatura era fortemente correlata con la stessa famiglia batterica (Lachnospiraceae) che è stata trovata negli esseri umani.

“Abbiamo scoperto che lo stesso tipo di batteri intestinali spiegava la variazione di temperatura sia nei nostri soggetti umani che nei nostri topi di laboratorio”, ha detto Dickson. “Questo ci ha dato fiducia nella validità delle nostre scoperte e ci dà un obiettivo per comprendere la biologia alla base di questa scoperta”.

Anche in salute, i topi senza microbiota avevano temperature corporee basali più basse rispetto ai topi convenzionali. Il trattamento di topi normali con antibiotici ha anche ridotto la loro temperatura corporea.

Lo studio evidenzia un ruolo sottovalutato del microbiota intestinale nella temperatura corporea e potrebbe spiegare la riduzione della temperatura corporea basale negli ultimi 150 anni.

“Anche se certamente non abbiamo dimostrato che i cambiamenti nel microbioma spieghino il calo della temperatura corporea umana, pensiamo che sia un’ipotesi ragionevole”, ha detto Bongers.

“La genetica umana non è cambiata in modo significativo negli ultimi 150 anni, ma i cambiamenti nella dieta, nell’igiene e negli antibiotici hanno avuto effetti profondi sui nostri batteri intestinali”.

Sono necessarie ulteriori ricerche per capire se il targeting del microbioma per modulare la temperatura corporea potrebbe aiutare a modificare l’esito per i pazienti con sepsi.