Studio rivela che un moderato esercizio fisico è un toccasana per la schiena.

Matthew Smuck e il suo team di ricercatori della Stanford University hanno analizzato i dati di 6.796 intervistati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHAMES), condotto dai Centers for Disease Control. Ecco cosa hanno trovato:

Un esercizio fisico leggero (incluso camminare per casa, cucinare o piegare il bucato) per due ore ha ridotto il dolore alla schiena di circa il 17% rispetto alle persone che non si sono impegnate in tale attività.

Un moderato esercizio fisico (camminare a passo svelto, andare in bicicletta, fare giardinaggio o ballare da sala per meno di 20 minuti al giorno) ha diminuito il rischio di mal di schiena del 32%.

I pazienti vicini all’obesità hanno una media di 1,3 minuti di attività moderata alla volta. Ma se hanno aumentato quella media di un solo minuto, il rischio di soffrire di lombalgia è stato ridotto del 38%.

“In poche parole, spingere solo un po’ più a lungo ogni volta che ti alleni ha dei benefici”, dice Smuck. “Spingere un po’ più a lungo può significare un minuto in più di esercizio più volte al giorno o aggiungere diversi minuti dopo un periodo di esercizio più lungo”.

Importante sapere che camminare è comunque benefico. Camminare promuove la chiarezza mentale, stimola il cuore e i polmoni, promuove la mobilità articolare della colonna vertebrale e la funzione delle radici nervose. Le posture per camminare influenzano le articolazioni della colonna vertebrale, chiamate faccette articolari, e i canali della colonna vertebrale, chiamati neuro-forami.

Nella camminata in salita le articolazioni della colonna vertebrale sono in una posizione aperta flessa, il che potrebbe essere utile in condizioni in cui vi è tensione alle radici nervose. La camminata in salita può persino aiutare i pazienti con stenosi spinale e altri disturbi perché apre il canale spinale. La camminata in discesa è invece diversa poiché le articolazioni della colonna vertebrale sono in una posizione chiusa estesa, che potrebbe peggiorare le condizioni dove c’è già tensione alle radici nervose. Anche il canale spinale tende a chiudersi.

Leggi anche:

Foto crediti: Envato Elelents (ove non diversamente specificato)

Riproduzione riservata (c)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.