Skip to content
Cronache di Scienza

Con la collaborazione di:

Sognare sotto anestesia può rendere l’intervento chirurgico meno spaventoso

Casi precedenti hanno rilevato che alcuni pazienti hanno sperimentato riduzioni dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico (PTSD), depressione e ansia dopo sogni anestetici. Lo studio ha rilevato che il 69% dei pazienti ha riferito di sognare dopo l’intervento, salendo al 93% quando sono state seguite tutte e cinque le parti

Prima terapia al mondo consegna il gene mancante direttamente al cervello del neonato

Un trattamento rivoluzionario per la rara e devastante sindrome da epilessia si basa su anni di ricerca guidati dallo scienziato dell’Università Ebraica, il Prof. Rami Aqeilan.

Modello sismico rivela: Stress in California a livelli record

Un team internazionale ha modellato 1.000 anni di storia sismica lungo le faglie di San Andreas e San Jacinto nel sud della California. Il risultato: le tensioni nella crosta sono oggi più elevate che in qualsiasi altro momento dell’ultimo millennio – e una giunzione critica di faglia vicino a Los

Come proteggere i muscoli durante il trattamento per la perdita di peso

Un farmaco chiamato apitegromab potrebbe aiutare a preservare la massa corporea magra durante la perdita di peso con tirzepatide, un agonista del recettore GLP-1, secondo uno studio clinico di fase 2 pubblicato su Nature Medicine.

Salute

Al congresso American Diabetes Association nuove conferme su evolocumab nei pazienti ad alto rischio

Le persone con diabete presentano un rischio di infarto o ictus doppio rispetto a chi non è affetto dalla patologia. I risultati di una nuova analisi dello studio VESALIUS-CV dimostrano che nelle persone con diabete ad alto rischio evolocumab riduce del 29% il rischio di primi eventi cardiovascolari maggiori.

Come la menopausa influisce sulla salute del cuore, del cervello e delle ossa

Lo spiega Amy Hagen, C.N.P., Ostetricia e Ginecologia, Mayo Clinic Health System, Mankato, Minnesota.

Un drink al giorno è innocuo?

La nuova ricerca, chiamata Alcohol Intake and Health Study—inizialmente commissionata dal governo federale degli Stati Uniti per informare lo sviluppo delle nuove Linee Guida Alimentari USA—ha rilevato un rischio di mortalità per l’alcol di 1 su 25 per le persone che consumavano in media 14 drink a settimana.

I nuovi trattamenti per il lupus con le cellule CAR-T

Ce ne parla Uma Thanarajasingam, Reumatologia, Mayo Clinic, Rochester, Minnesota.

Come proteggere i muscoli durante il trattamento per la perdita di peso

Un farmaco chiamato apitegromab potrebbe aiutare a preservare la massa corporea magra durante la perdita di peso con tirzepatide, un agonista del recettore GLP-1, secondo uno studio clinico di fase 2 pubblicato su Nature Medicine.

Medicina

Mappata la biologia nascosta dei tumori cerebrali comuni

Una delle mappe più dettagliate finora presenti del meningioma — il tumore cerebrale più comune negli adulti — rivela come l’ambiente circostante del tumore contribuisca a guidare il comportamento della malattia e gli esiti dei pazienti, secondo una nuova ricerca della Mayo Clinic.

Astronomia

Chandra della NASA scopre un possibile residuo di supernova nel Centro Galattico

Gli astronomi potrebbero aver trovato un residuo di supernova vicino al buco nero supermassiccio al centro della galassia della Via Lattea. L’Osservatorio a raggi X Chandra della NASA e l’XMM-Newton dell’ESA sono stati utilizzati per studiare la regione Sgr C della formazione stellare.  La prova è una “massa di raggi

Fisica

I primi dati di JUNO arricchiscono la fisica dei neutrini

I primi dati dell’esperimento sui neutrini del Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO) in Cina forniscono le misurazioni più precise dell’oscillazione dei neutrini finora riportate.

Pillole di scienza

Calcoli renali, cambiamenti alimentari e farmaci per aiutare a prevenire la riformazione

Una revisione sistematica di 31 studi ha rilevato che cambiamenti nella dieta come aumentare l’assunzione di liquidi e seguire una dieta povera di sale e proteine possono aiutare a prevenire la nefroliasi ricorrente, ossia calcoli renali.

Alimentazione

La vitamina C può aiutare a prevenire il cancro

Uno studio di modellizzazione dell’Università di Waterloo esplora come gli antiossidanti influenzino il rischio di cancro correlato alla digestione.

Nell’armadietto delle spezie un nuovo strumento per il trattamento del diabete?

Un nuovo studio condotto sui ratti suggerisce che la curcuma potrebbe anche aiutare a prevenire i danni cardiovascolari causati dal diabete.

La dieta chetogenica può migliorare la funzione delle cellule beta nelle persone con diabete di tipo 2

Una dieta chetogenica è un piano alimentare ricco di grassi e basso contenuto di carboidrati che modifica il metabolismo epatico favorendo la combustione dei grassi rispetto all’accumulo di grassi.

Designed using Magazine News Byte. Powered by WordPress.