Batteri tubercolosi

Le nuove scoperte “suggeriscono un cambiamento di paradigma nella comprensione delle infezioni del sito chirurgico che mette in discussione l’efficacia degli attuali protocolli di sterilità e antibiotici migliorati”.

Molte infezioni chirurgiche possono avere origine dal microbiota cutaneo del paziente piuttosto che dalla contaminazione ambientale, secondo una nuova analisi di 204 destinatari di interventi chirurgici spinali.

Le nuove scoperte “suggeriscono un cambiamento di paradigma nella comprensione delle infezioni del sito chirurgico che mette in discussione l’efficacia degli attuali protocolli di sterilità e antibiotici migliorati”, scrivono Jack Gilbert e John Alverdy in un focus correlato.

Dagli albori degli antisettici e degli antibiotici, gli interventi chirurgici sono diventati incommensurabilmente più sicuri per i pazienti.

Nonostante queste scoperte mediche, le infezioni dei siti chirurgici rimangono una delle complicanze più comuni e costose per i pazienti, colpendo circa 1 procedura su 30.

I tassi di infezioni chirurgiche sono rimasti stabili negli ultimi periodi, anche se i medici e gli ospedali aderiscono rigorosamente alle misure sanitarie standard e di prevenzione delle infezioni.

Parte del problema è che gli scienziati non comprendono appieno le origini delle infezioni del sito chirurgico e la maggior parte dei protocolli sottolinea l’importanza di sanificare l’ambiente chirurgico.

Tuttavia, Dustin Long e colleghi della Facoltà di Medicina dell’Università di Washington ora mostrano che, controintuitivamente, alcune infezioni del sito chirurgico possono invece derivare da microbi che esistevano prima della procedura e hanno avuto origine dal microbioma cutaneo del paziente.

In un gruppo di 204 pazienti sottoposti a chirurgia della colonna vertebrale, gli autori hanno confrontato campioni del microbiota raccolti prima dell’intervento chirurgico con isolati di batteri provenienti da infezioni del sito chirurgico dopo l’intervento chirurgico.

Un confronto genomico ha rivelato che l’86% delle infezioni chirurgiche, che coinvolgono una serie di specie batteriche, ha avuto origine da ceppi batterici che erano già presenti nel microbioma prima dell’intervento chirurgico.

Inoltre, il 59% degli isolati studiati ha resistito agli antibiotici preventivi tipicamente somministrati prima dell’intervento chirurgico, suggerendo che i batteri con geni di resistenza agli antibiotici stavano già circolando sulla pelle prima del primo taglio.

“Affermiamo che questa comprensione non esonera i sistemi sanitari dalla responsabilità della prevenzione delle infezioni e dovrebbe invece motivare lo sviluppo di nuovi protocolli clinici e tecnologie che proteggano i pazienti dal proprio microbiota”.