Un team di ricercatori guidato dalla facoltà di Medicina dell’Università dell’Indiana ha sviluppato un nuovo esame del sangue per la schizofrenia, un disturbo psichiatrico che include allucinazioni e deliri.

Il nuovo test identifica i biomarcatori nel sangue di una persona che possono misurare oggettivamente la loro gravità attuale e il rischio futuro di schizofrenia e abbinarli ai trattamenti che saranno più efficaci per la loro biologia individuale.

“La schizofrenia è difficile da diagnosticare, soprattutto all’inizio, e abbinare le persone al giusto trattamento fin dall’inizio è molto importante”, ha detto Alexander Niculescu, professore di psichiatria e neuroscienze mediche presso la IU School of Medicine, psichiatra del personale e ricercatore presso il Richard L. Roudebush Veterans Administration Medical Center di Indianapolis e autore senior dello studio.

“La psicosi di solito si manifesta nella giovane età adulta, un periodo privilegiato della vita. Lo stress e le droghe, compresa la marijuana, sono fattori scatenanti su un contesto di vulnerabilità genetica. Se non controllata, la psicosi porta all’accumulo di danni biologici, sociali e psicologici”.

In uno studio pubblicato sulla rivista ad alto impatto Nature Publishing Group Molecular Psychiatry, i ricercatori hanno testato pazienti psichiatrici che hanno seguito per oltre un decennio.

Hanno identificato biomarcatori che erano predittivi di alti stati di allucinazioni e alti deliri, così come futuri ricoveri psichiatrici legati ad allucinazioni e deliri.

Hanno anche studiato quali biomarcatori sono bersagli dei farmaci esistenti, il che consente di abbinare i pazienti ai trattamenti giusti.

Il lavoro si basa su precedenti ricerche condotte negli ultimi due decenni da Niculescu e dai suoi colleghi sui biomarcatori del sangue per altri disturbi psichiatrici (disturbi dell’umore, ansia, disturbo da stress post-traumatico, rischio di suicidalità, dolore e disturbi della memoria).

Niculescu ha detto che, in generale, i migliori biomarcatori erano più predittivi rispetto alle scale standard utilizzate per valutare qualcuno con allucinazioni o deliri, il che significa che l’uso di questo test di biomarcatori può aiutare a ridurre la soggettività e l’incertezza delle valutazioni psichiatriche.

“Fortunatamente, biologicamente alcuni dei farmaci esistenti funzionano abbastanza bene se iniziati precocemente nei pazienti giusti”, ha detto Niculescu.

“Anche il supporto sociale è fondamentale e, una volta che questo e i farmaci sono in atto, anche il supporto psicologico e la terapia possono aiutare. C’è ancora molto da capire e applicare sulla cognizione e le sue anomalie, ma c’è motivo di ottimismo in quest’era di psichiatria di precisione emergente”.