L’emicrania è spesso sottodiagnosticata e non trattata, e anche quando viene curata, può essere difficile da far passare abbastanza presto e trovare strategie per prevenire gli attacchi. Un nuovo studio esamina i modi per prevedere in modo più accurato quando si verificherà un’emicrania, attraverso l’uso di app mobili per monitorare il sonno, l’energia, le emozioni e lo stress, per migliorare la capacità di prevenire gli attacchi.

 

L’emicrania è spesso sottodiagnosticata e non trattata, e anche quando viene curata, può essere difficile da far passare abbastanza presto e trovare strategie per prevenire gli attacchi.

Un nuovo studio esamina i modi per prevedere in modo più accurato quando si verificherà un’emicrania, attraverso l’uso di app mobili per monitorare il sonno, l’energia, le emozioni e lo stress, per migliorare la capacità di prevenire gli attacchi.

Lo studio è pubblicato nel numero online del 24 gennaio 2024 di Neurology®, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

Lo studio ha rilevato che la scarsa qualità del sonno percepita e una qualità del sonno inferiore al solito la notte precedente erano entrambe associate a un aumento del rischio di avere un’emicrania la mattina successiva.

Un livello di energia più basso del solito il giorno precedente è stato anche associato a mal di testa la mattina successiva.

Questi fattori non hanno portato ad un aumento del rischio di emicrania nel pomeriggio o alla sera.

Gli unici predittori di un mal di testa pomeridiano o serale erano l’aumento dei livelli di stress o l’avere un’energia superiore alla media il giorno prima.

“Questi diversi modelli di predittori di mal di testa mattutini e di tarda giornata evidenziano il ruolo dei ritmi circadiani nel mal di testa”, ha detto l’autrice dello studio Kathleen R. Merikangas, del National Institute of Mental Health, parte del National Institutes of Health di Bethesda, nel Maryland.

“I risultati possono darci un’idea dei processi alla base dell’emicrania e aiutarci a migliorare il trattamento e la prevenzione”.

Lo studio ha coinvolto 477 persone di età compresa tra 7 e 84 anni, tra cui 291 partecipanti di sesso femminile. Attraverso un’app mobile, ai partecipanti è stato chiesto di valutare il loro umore, energia, stress e mal di testa quattro volte al giorno per due settimane.

Hanno anche valutato la qualità del sonno una volta al giorno e hanno indossato monitor del sonno e dell’attività fisica.

Quasi la metà dei partecipanti aveva una storia di emicrania e il 59% ha avuto almeno un attacco di mal di testa mattutino durante lo studio.

Le persone con una qualità del sonno percepita più scarsa avevano in media una probabilità aumentata del 22% di avere un attacco di mal di testa la mattina successiva.

Una diminuzione della qualità abituale del sonno auto-riferita è stata anche associata a un aumento del 18% della probabilità di un attacco di mal di testa la mattina successiva.

Allo stesso modo, una diminuzione del livello abituale di energia il giorno precedente è stata associata a una probabilità maggiore del 16% di mal di testa la mattina successiva.

Al contrario, livelli medi di stress più elevati e un’energia sostanzialmente più elevata del solito il giorno prima sono stati associati a un aumento del 17% della probabilità di mal di testa nel pomeriggio o nella sera successivi.

Dopo aver considerato il sonno, l’energia e lo stress, né l’umore ansioso né quello depresso sono stati associati ad attacchi di mal di testa.

“Sorprendentemente, non abbiamo trovato alcun legame tra i sintomi di ansia e depressione di una persona – avere più sintomi o avere livelli di sintomi superiori alla media – e la loro probabilità di avere un attacco di emicrania il giorno successivo”, ha detto Merikangas.

“Forse la cosa più interessante è che il mal di testa è stato associato alla qualità del sonno auto-valutata piuttosto che alle misure effettive dei modelli di sonno. Ciò evidenzia l’importanza degli stati fisici ed emotivi percepiti nelle cause alla base dell’emicrania”.

“Il nostro studio dimostra l’importanza di monitorare i cambiamenti del sonno come predittore di attacchi di mal di testa”, ha detto l’autore dello studio Tarannum M. Lateef, del Children’s National Health System di Washington, D.C.

“L’uso di app che monitorano il sonno e altri stati di salute, comportamentali ed emotivi in tempo reale può fornire informazioni preziose che possono aiutarci a gestire l’emicrania”.

Una limitazione dello studio è che i partecipanti sono stati monitorati per un breve periodo di tempo.