Un nuovo studio del Lawson Health Research Institute e della Western University pubblicato sulla rivista Microbiome ha scoperto che i cambiamenti nel microbioma in più punti del corpo sono collegati alla formazione di calcoli renali.

Il microbioma umano comprende trilioni di microrganismi, compresi i batteri sani. Negli ultimi anni, la ricerca ha iniziato a scoprire il suo ruolo nella salute e in numerose malattie.

Il team di ricerca ha esaminato i microbiomi intestinali, urinari e salivari in 83 pazienti che avevano calcoli renali e li ha confrontati con 30 controlli sani.

Hanno scoperto che i cambiamenti in tutti e tre i microbiomi erano collegati alla formazione di calcoli renali.

“La calcolosi renale è aumentata negli ultimi anni, colpendo circa il 10% delle persone”, afferma il dottor Jeremy Burton, scienziato di Lawson e presidente di ricerca di microbioma umano e probiotici presso il St. Joseph’s Health Care di Londra (St. Joseph’s).

“Mentre ricerche precedenti hanno mostrato una connessione tra il microbioma intestinale e i calcoli renali in coloro che hanno assunto antibiotici, volevamo anche esplorare la connessione con altri microbiomi nella speranza di poter far progredire la comprensione e i potenziali trattamenti”.

I partecipanti allo studio includevano persone che avevano formato calcoli renali, non avevano avuto esposizione agli antibiotici negli ultimi 90 giorni e avevano in programma di rimuovere chirurgicamente i calcoli al St. Joseph’s.

“I nostri test, chiamati sequenziamento metagenomico shotgun, ci hanno permesso di scoprire quali batteri erano presenti nell’intestino e le capacità genetiche di quei batteri, o come funzionano. Abbiamo anche fatto un sequenziamento più semplice dei campioni orali e urinari”, spiega la dott.ssa Kait Al, autrice principale dello studio e ricercatrice post-dottorato presso la Schulich School of Medicine & Dentistry della Western.

I calcoli renali sono più comunemente formati dall’ossalato di calcio, che è un prodotto di scarto prodotto dall’organismo.

Storicamente, si pensava che le persone con microbi intestinali specifici, come un batterio chiamato Oxalobacter formigenes che scompone l’ossalato, avessero meno probabilità di formare calcoli renali. Questo studio suggerisce che ci sono altri fattori.

“È una storia più complessa. I microbi formano una sorta di rete che è stabile e benefica nelle persone sane, ma in quelle con calcoli renali, quella rete viene interrotta. Non producono le stesse vitamine e metaboliti utili, non solo nell’intestino, ma anche nel tratto urinario e nella cavità orale”, spiega il dottor Al.

C’erano anche prove che quelli con calcoli renali erano stati esposti a più antimicrobici, poiché avevano più geni resistenti agli antibiotici.

“Abbiamo scoperto non solo che coloro che avevano calcoli renali avevano un microbioma malsano, incluso un microbioma intestinale che aveva maggiori probabilità di espellere tossine ai reni, ma anche che erano resistenti agli antibiotici”, spiega il dottor Burton, anche professore associato presso il Dipartimento di Microbiologia e Immunologia presso Schulich Medicine & Dentistry.

Il team di ricerca afferma che, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questi risultati iniziali fanno luce sull’importanza complessiva del microbioma di una persona e sul suo mantenimento il più sano possibile, con una dieta rispettosa del microbioma e un uso minimo di antibiotici potenzialmente parte della soluzione.