I pazienti hanno ritardi nello sviluppo, tono muscolare debole e incapacità di controllare il movimento degli arti. Soffrono anche di disabilità intellettiva, mostrano irritabilità e sono a rischio di morte nella prima decade di vita.

Il deficit di AADC è una malattia genetica ereditaria ultra-rara che si manifesta tipicamente entro il primo anno di vita. È causato da cambiamenti nel gene che produce l’enzima AADC, necessario per produrre alcune sostanze vitali per il normale funzionamento del cervello e dei nervi, tra cui la dopamina e la serotonina.

Queste sostanze sono utilizzate dalle cellule del cervello e del sistema nervoso per inviare segnali e sono fondamentali per lo sviluppo delle funzioni motorie.

I pazienti con AADC in genere sperimentano ritardi nello sviluppo, tono muscolare debole e incapacità di controllare il movimento degli arti. La carenza di AADC è una condizione a lungo termine, debilitante e pericolosa per la vita perché può portare a insufficienza multiorgano.

I pazienti soffrono anche di disabilità intellettiva, mostrano irritabilità e sono a rischio di morte nella prima decade di vita.

Secondo recenti stime, questa condizione colpisce 1 persona su 118.000 nell’Ue. Attualmente non ci sono terapie approvate per il trattamento del deficit di AADC. Ai pazienti vengono offerti trattamenti di supporto per gestire i sintomi senza affrontare la causa alla base della malattia. Pertanto, esiste un’esigenza medica insoddisfatta per questi pazienti.

L’EMA ha ora raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione Europea (Ue) per Upstaza (eladocagene exuparvovec), una terapia per il trattamento di pazienti adulti e pediatrici con grave carenza di L-amminoacido aromatico decarbossilasi (AADC) con una diagnosi confermata geneticamente.

Upstaza è costituito da un virus modificato (vettore virale adeno-associato) che contiene una versione funzionale del gene AADC. Quando somministrato al paziente per infusione nel cervello, si prevede che il virus trasporterà il gene AADC nelle cellule nervose consentendo loro di produrre l’enzima mancante.

Ciò a sua volta dovrebbe consentire alle cellule di produrre le sostanze di cui hanno bisogno per funzionare correttamente (come la dopamina e la serotonina), migliorando così i sintomi della condizione. Il virus utilizzato in questo medicinale non causa malattie nell’uomo.

La raccomandazione dell’EMA si basa sui risultati di tre studi che includono 28 bambini di età compresa tra 18 mesi e 8 anni e 6 mesi con grave carenza di AADC confermata da una diagnosi genetica. Tutti gli studi sono stati condotti con un singolo braccio non in cieco e i dati di controllo storici degli studi pubblicati sono stati utilizzati come comparatori.

I principali effetti favorevoli raggiunti dai partecipanti sono stati il ​​controllo della testa e la capacità di sedersi senza assistenza. Un gruppo di esperti ad hoc è stato consultato per discutere la rilevanza clinica dei benefici motori del trattamento e ha concluso che l’efficacia era stata dimostrata ed è clinicamente significativa.

Gli effetti collaterali più comunemente riportati sono stati l’aumento della temperatura corporea (piressia) e movimenti involontari e irregolari (discinesia). La maggior parte degli effetti collaterali riportati sono stati lievi o moderati.

Un’autorizzazione all’immissione in commercio in circostanze eccezionali consente ai pazienti l’accesso a medicinali che non possono essere approvati utilizzando un percorso di autorizzazione standard poiché non è possibile ottenere dati completi in normali condizioni d’uso, sia perché ci sono solo pochissimi pazienti con la malattia, sia per la raccolta di informazioni complete su l’efficacia e la sicurezza del medicinale non sarebbero etiche o vi sarebbero lacune nelle conoscenze scientifiche. Questi medicinali sono soggetti a specifici obblighi post-autorizzazione e monitoraggio.