Per la prima volta identificati in alcuni meteoriti le pirimidine, molecole alla base del DNA e RNA, che potrebbbero essere stati i “semi” dello sviluppo della vita sul pianeta.

L’origine della vita sul nostro pianeta è ancora un mistero. Che cosa ha permesso alle molecole che sono i mattoni dell’esistenza organica, che costituiscono le basi del DNA e RNA, di costituirsi e aggregarsi? Già nella prima metà del secolo scorso alcuni esperimenti avevano riprodotto le condizioni della Terra primitiva in laboratorio, che, con qualche scarica elettrica per simulare i fulmini, in poche settimane avevano prodotto sostanze organiche nei recipienti contenenti gli elementi chimici presenti agli albori del nostro pianeta.

Successivamente queste teorie sono state abbandonate a favore di una genesi negli oceani, vicino ai camini vulcanici idrotermali, dove l’acqua calda favorisce la nascita dei microrganismi. E se invece la vita fosse piovuta dal cielo? Anche l’idea di una panspermia, ossia che i semi della vita si siano formati nello spazio e dispersi poi su vari pianeti, non è nuova.

Un articolo pubblicato‎su Nature Communications sembra corroborare questa ipotesi: le nucleobasi di pirimidina necessarie per la costruzione di DNA o RNA potrebbero essere state portate sulla Terra da meteoriti ricchi di carbonio‎.‎

‎Sono necessari due tipi di blocchi chimici, o nucleobasi, per formare DNA e RNA. Queste sono le pirimidine, che includono citosina, uracile e timina, e le purine, ad esempio guanina e adenina. Finora, solo nucleobasi purine e uracile sono stati identificati nei meteoriti.

‎Utilizzando tecniche analitiche all’avanguardia ottimizzate per la quantificazione su piccola scala delle nucleobasi, Yasuhiro Oba dell’università di Hokkaido in Giappone e colleghi hanno analizzato 3 meteoriti ricchi di carbonio.

Oltre ai composti che sono stati precedentemente rilevati nei meteoriti – come guanina, adenina e uracile – gli autori hanno identificato varie nucleobasi pirimidine, come la citosina e la timina, per la prima volta a livelli di concentrazione fino a parti per miliardo.

Questi composti sono presenti a concentrazioni simili a quelle previste dagli esperimenti che replicano le condizioni che esistevano prima della formazione del sistema solare.‎