‎La tecnologia di editing genetico è stata utilizzata per individuare nuovi bersagli molecolari per il trattamento di una forma aggressiva di leucemia negli adulti.‎

‎Gli scienziati dell’Università di Hokkaido hanno identificato nuovi obiettivi per il trattamento di una forma aggressiva di leucemia adulta con farmaci esistenti. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista ‎‎Blood.‎

‎La leucemia / linfoma a cellule T dell’adulto (ATLL) è una forma aggressiva di cancro del sangue che è legata a un’infezione virale. Le chemioterapie attualmente disponibili non sono particolarmente efficaci nel trattamento della malattia, che ha un tasso di sopravvivenza a lungo termine di solo il 20%.

Sono state fatte molte ricerche per esplorare i percorsi molecolari e le mutazioni geniche coinvolte in questo tumore, ma questi variano tra i pazienti, rendendo difficile lo sviluppo di trattamenti efficaci.‎

‎L’ematologo dell’Università di Hokkaido Masao Nakagawa e colleghi in Giappone, Stati Uniti e Francia hanno utilizzato la tecnologia di editing genetico CRISPR-Cas9 per inattivare migliaia di geni in diverse linee cellulari ATLL.

Il loro scopo era quello di individuare geni e percorsi che potrebbero essere presi di mira con farmaci per uccidere le cellule ATLL. Il processo ha portato all’identificazione di 1.278 geni essenziali per la sopravvivenza e la proliferazione delle cellule ATLL. Hanno quindi ristretto questo numero a nove geni per indagini più dettagliate.‎

‎Tra questi, un gene si è dimostrato particolarmente promettente come bersaglio farmacologico. Il gene CDK6 codifica per un enzima che attiva la proliferazione cellulare. Gli scienziati hanno scoperto che l’inattivazione dell’enzima con un farmaco attualmente usato per trattare il cancro al seno, chiamato palbociclib, ha interrotto la divisione cellulare e ha causato la morte cellulare in alcune, ma non tutte, le linee cellulari ATLL testate.‎

‎Le linee cellulari che erano resistenti al farmaco avevano una mutazione in un gene chiamato TP53, che in circostanze normali è coinvolto nell’inibizione della crescita e dello sviluppo del tumore.

Queste cellule sono morte quando trattate con palbociclib insieme a un attivatore del mutante TP53; un farmaco che è attualmente usato per trattare un tipo di cancro del sangue chiamato sindrome mielodisplastica.‎

‎È importante sottolineare che i ricercatori hanno anche scoperto che la combinazione di palbociclib con il farmaco everolimus, che è usato per trattare il cancro al rene e al seno, ha ucciso le cellule ATLL, comprese quelle con mutazioni TP53.

La combinazione di farmaci ha anche ridotto significativamente la crescita del tumore e ha avuto effetti collaterali minimi quando testato in topi con tumori ATLL innestati. Everolimus inibisce un complesso proteico, chiamato mTORC1, che è coinvolto nella sintesi proteica per la crescita e la proliferazione cellulare.‎