Analizzando il genoma dei microbi presenti nelle feci ricercatori spagnoli e tedeschi hanno ondividuato marcatori che possono predire la comparsa del cancro.

‎Scienziati in Spagna e Germania hanno identificato una firma genetica di 27 organismi del microbiota in campioni di feci in grado di identificare le persone ad alto rischio di adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC), la forma più comune di cancro al pancreas.

I ricercatori, guidati da Núria Malats, presso il Centro nazionale spagnolo di ricerca sul cancro (CNIO) e Peer Bork, presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg, affermano che mentre l’alto valore predittivo della firma genica potrebbe servire come biomarcatore per definire le persone ad alto rischio di malattia, se i risultati dello studio appena riportato possono essere convalidati in studi clinici, potrebbe anche rappresentare un metodo non invasivo di diagnosi del PDAC, anche nelle sue fasi iniziali.‎

‎”Sofisticate analisi biostatistiche e bioinformatiche ci hanno permesso di costruire una firma di 27 microbi derivati dalle feci, per lo più batteri, che discrimina molto bene tra i casi di cancro al pancreas e i controlli, sia nelle loro fasi più avanzate che in quelle più precoci”, hanno osservato Malats e Bork.‎

‎I ricercatori hanno riferito sul loro lavoro in un articolo pubblicato sulla rivista ‎‎Gut‎‎. È stata presentata una domanda di brevetto per sviluppare un kit diagnostico rapido, economico e non invasivo per il cancro del pancreas.‎

‎Il tumore del pancreas è il 12 ° più comune in tutto il mondo, ma è destinato a diventare ancora più diffuso nei prossimi due decenni. Le prospettive per i pazienti con PDAC sono particolarmente scarse, con 1 su 20 delle persone colpite che sopravvivono cinque o più anni.‎

‎Ciò è in gran parte dovuto al fatto che la diagnosi viene spesso fatta quando la malattia è avanzata e in assenza di opzioni di trattamento efficaci. Scansioni, campioni di tessuto e campioni di urina e sangue vengono utilizzati per diagnosticare il PDAC. Ma sono urgentemente necessari modi meno invasivi di diagnosi, e in particolare in una fase iniziale.

“In molti casi, una volta rilevato il cancro al pancreas, è troppo tardi”, hanno osservato. “Dobbiamo diagnosticare la malattia in una fase molto più precoce, prima che compaiano i sintomi. Per fare questo, dobbiamo identificare e definire la popolazione a rischio e avere buoni test di screening per rilevare il cancro quando è ancora curabile”.‎

‎Nel loro articolo, hanno inoltre affermato: “Studi su piccola scala hanno proposto marcatori PDAC basati su tessuto pancreatico, urina e siero del sangue con applicabilità limitata. Eppure attualmente non ci sono strumenti di screening per PDAC nella clinica, in particolare, per le prime fasi della malattia … Test sensibili e convenienti per una diagnosi precoce potrebbero quindi migliorare i risultati”.‎

‎Prove recenti suggeriscono che i cambiamenti nel microbiota – i trilioni di batteri, funghi e altri microbi che abitano il tratto digestivo – possono avere un ruolo sia nello sviluppo che nella progressione del cancro del pancreas.

‎Per studiare la possibile relazione tra il microbioma (il corredo genetico del microbiota) e il PDAC in modo più dettagliato, i ricercatori hanno condotto uno studio che ha coinvolto i dati di 136 individui, tra cui 57 pazienti di nuova diagnosi, 50 di controllo e 27 pazienti con pancreatite cronica, che è un noto fattore di rischio per il cancro del pancreas.

Ai partecipanti sono stati prelevati campioni di saliva, feci e tessuto pancreatico per analizzare il loro microbioma. I soggetti sono stati reclutati da due ospedali spagnoli a Madrid (Ramon y Cajal Hospital) e Barcellona (Vall Hebron Hospital).‎

‎Contrariamente a quanto ci si sarebbe potuto aspettare, il microbiota orale non è risultato associato al cancro del pancreas, ma lo erano i microbi fecali. I ricercatori hanno identificato un profilo microbico distinto nei campioni di feci di persone con PDAC rispetto agli individui con pancreatite cronica e quelli senza alcuna malattia.

Il tumore del pancreas è una malattia con un’eziologia molto complessa e molteplici fattori di rischio come età, obesità, diabete, pancreatite cronica, fumo, alto consumo di alcol, gruppo sanguigno e storia familiare di cancro.

Per garantire che i microbi identificati siano associati al cancro del pancreas e non all’obesità, al diabete o ad altri fattori di rischio, gli autori hanno controllato queste variabili cliniche e demografiche nell’analisi. “Questo livello di analisi non ha precedenti negli studi sul metagenoma del cancro del pancreas”, hanno detto i ricercatori.‎

‎Le tecniche di apprendimento automatico hanno identificato un arricchimento caratteristico di alcune specie e una relativa scarsità di altre. ‎‎Methanobrevibacter smithii, Fusobacterium nucleatum, Alloscardovia omnicolens, Veillonella atypica‎‎ e ‎‎Bacteroides finegoldii erano abbondanti‎nei campioni di feci dei pazienti ‎‎oncologici mentre Faecalibacterium prausnitzii, Bacteroides coprocola, Bifidobacterium bifidum ‎‎o ‎‎Romboutsia timonensis non comparivano.‎

‎Questo profilo microbico ha costantemente identificato i pazienti con la malattia, indipendentemente da quanto fosse progredita, suggerendo che le firme caratteristiche del microbioma potrebbero rilevare la malattia in fase iniziale.‎

‎‎L’accuratezza predittiva è aumentata ulteriormente quando il profilo microbico è stato combinato con i livelli ematici di antigene dei carboidrati 19-9, un biomarcatore che è indicativo del cancro del pancreas, ma anche di varie altre condizioni, e che è l’unico test non invasivo attualmente approvato dalla FDA per monitorare la progressione del cancro del pancreas.‎

‎La capacità predittiva del profilo microbico è stata quindi convalidata in un gruppo separato di 76 persone tedesche, 44 delle quali avevano un cancro duttale al pancreas. Il team ha convalidato separatamente la firma genica rispetto ai dati pubblicamente disponibili di 25 studi che hanno coinvolto 5.792 campioni che coprono nove diverse condizioni di salute, tra cui altri tumori e diabete di tipo 2, un fattore di rischio per il cancro del pancreas.

‎Il profilo microbico dei campioni di bocca, feci e tessuto pancreatico di pazienti con carcinoma pancreatico duttale era simile, suggerendo che potrebbero essere strettamente collegati. “I nostri dati sono strettamente osservazionali e trasversali”, hanno riconosciuto i ricercatori.

“Tuttavia, ci sono forti indicazioni che le variazioni del microbiota fecale non sono semplicemente una conseguenza della compromissione della funzione pancreatica o dei relativi effetti sistemici, sebbene non si possano escludere effetti indiretti”.‎

‎Attualmente, i programmi di screening riguardano solo chi ha una storia familiare di tumore pancreatico, che rappresenta solo il 10% del totale: includendo un’analisi delle feci per identificare la firma microbica identificata potrebbe aiutare a rilevare il resto della popolazione a rischio.

‎‎‎Helen Rippon, amministratore delegata di Worldwide Cancer Research, che ha in parte finanziato lo studio, ha inoltre commentato: “Questa nuova svolta si basa sulla crescente evidenza che il microbiota – la raccolta di microrganismi che vivono fianco a fianco con le cellule all’interno del nostro corpo – è legato allo sviluppo del cancro. La cosa sorprendente di questa scoperta è che il microbioma dei campioni di feci dei pazienti potrebbe essere utilizzato per aiutare a diagnosticare precocemente il cancro al pancreas. La diagnosi precoce è un approccio altrettanto importante per iniziare nuove cure contro il cancro come lo sviluppo di trattamenti.‎