In uno studio su 12.200 adulti in Cina mangiare proteine da una maggiore varietà di fonti è stato associato a un minor rischio di sviluppare la pressione alta.‎

 

 

‎Mangiare una dieta equilibrata che include proteine provenienti da una maggiore varietà di fonti può aiutare gli adulti a ridurre il rischio di sviluppare la pressione alta, secondo una nuova ricerca pubblicata ‎su Hypertension‎‎, una rivista dell’American Heart Association.‎

‎‎”La nutrizione può essere una misura facilmente accessibile ed efficace per combattere l’ipertensione. Insieme a grassi e carboidrati, le proteine sono uno dei tre macronutrienti di base”, ha detto l’autore dello studio Xianhui Qin, del National Clinical Research Center for Kidney Disease presso l’ospedale Nanfang, Southern Medical University di Guangzhou, in Cina.‎

‎Esiste una forte associazione tra scarsa qualità della dieta e aumento del rischio di malattie cardiovascolari e morte. Nella sua ‎‎guida dietetica del 2021‎‎ per migliorare la salute cardiovascolare, l’American Heart Association consiglia alle persone di mangiare fonti sane di proteine, principalmente da piante, frutti di mare e latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi e, se lo si desidera, tagli magri di carne o pollame. L’American Heart Association raccomanda di mangiare una o due porzioni, 150 grammi, di proteine al giorno.‎

‎Gli autori dello studio hanno analizzato le informazioni sanitarie per quasi 12.200 adulti che vivono in Cina che hanno fatto parte di almeno 2 dei 7 studi del China Health and Nutrition Survey dal 1997 al 2015 (sondaggi effettuati ogni 2-4 anni).

Il sondaggio iniziale dei partecipanti è stato utilizzato come linea di base, mentre i dati dell’ultimo sono stati utilizzati come follow-up per il confronto. I partecipanti avevano un’età media di 41 anni e il 47% erano uomini.

L’indagine ha misurato l’assunzione dietetica in 24 ore. Un intervistatore qualificato ha raccolto informazioni dietetiche 24 ore su 24 per 3 giorni nella stessa settimana durante ogni fase del sondaggio.‎

‎Ai partecipanti è stato assegnato un “punteggio di varietà” proteico basato sul numero di diverse fonti di proteine consumate su 8 riportate: cereali integrali, cereali raffinati, carne rossa trasformata, carne rossa non trasformata, pollame, pesce, uova e legumi.

È stato dato un punto per ogni fonte di proteine, con un punteggio massimo di varietà di 8. I ricercatori hanno quindi valutato l’associazione per l’ipertensione di nuova insorgenza in relazione al punteggio di varietà proteica.‎

‎L’ipertensione di nuova insorgenza è stata definita come pressione arteriosa sistolica maggiore o uguale a 140 mm Hg e / o diastolica maggiore o uguale a 90 mm Hg, assunzione di farmaci per abbassare la pressione sanguigna o auto-segnalazione che un medico ha diagnosticato l’ipertensione. Il tempo medio di follow-up è stato di 6 anni.‎

‎L’analisi ha rilevato: che più del 35% dei quasi 12.200 partecipanti ha sviluppato ipertensione alta di nuova insorgenza durante il follow-up.‎

‎Rispetto ai partecipanti con il punteggio di varietà più basso per l’assunzione di proteine (meno di 2), quelli con il punteggio di varietà più alto (4 o superiore) avevano un rischio inferiore del 66% di sviluppare la pressione alta.‎

‎Per ciascuno degli 8 tipi di proteine, c’era una finestra di quantità di consumo in cui il rischio di ipertensione era inferiore. I ricercatori hanno descritto questo come il livello appropriato di consumo.‎

‎Quando è stata considerata la quantità totale di assunzione di proteine, la quantità consumata è stata divisa in cinque categorie (quintili), dal minimo al massimo dell’assunzione. Le persone che mangiavano la minor quantità di proteine totali e quelle che mangiavano più proteine avevano il più alto rischio di nuova insorgenza di ipertensione.‎

‎”Il messaggio sulla salute del cuore è che consumare una dieta equilibrata con proteine provenienti da varie fonti diverse, piuttosto che concentrarsi su una singola fonte di proteine alimentari, può aiutare a prevenire lo sviluppo della pressione alta”, ha detto Qin.‎

Foto crediti: Envato Elelents (ove non diversamente specificato)

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