Dormire meno induce gli adolescenti a ingurgitare più cibo spazzatura rispetto ai coetanei che hanno un riposo sano.

 

‎Il sonno è vitale per tutte le persone, ma è particolarmente importante per gli adolescenti in quanto i loro corpi subiscono uno sviluppo significativo durante gli anni formativi. Sfortunatamente, la maggior parte degli adolescenti non dorme abbastanza. I dati ‎‎dell’American Academy of Pediatrics‎‎ hanno rilevato che il 73% degli studenti delle scuole superiori dorme meno delle otto-dieci ore raccomandate ogni notte.‎

‎Ricerche precedenti hanno collegato la mancanza di sonno ad un aumentato rischio di peggiore salute mentale, scarso rendimento scolastico e problemi comportamentali. Ma una nuova ricerca della Brigham Young University condotta presso il Cincinnati Children’s Hospital Medical Center afferma che un sonno insufficiente aumenta anche il rischio di aumento di peso e altre malattie cardiometaboliche tra gli adolescenti, perché hanno abitudini alimentari peggiori quando dormono meno.‎

‎”Il sonno abbreviato aumenta il rischio per gli adolescenti di mangiare più carboidrati e zuccheri aggiunti e bere più bevande zuccherate rispetto a quando stanno dormendo una buona quantità di sonno”, ha detto la dott.ssa Kara Duraccio, professore di psicologia clinica e dello sviluppo della Brigham Young University e autore principale dello studio.‎

‎Questa ricerca, che è stata recentemente ‎‎pubblicata sulla rivista medica ‎‎SLEEP‎‎, ha analizzato i modelli di sonno e alimentazione di 93 adolescenti durante due condizioni di sonno: trascorrere sei ore e mezza ogni notte a letto per una settimana (sonno breve) e trascorrere nove ore e mezza ogni notte a letto per un’altra settimana (sonno sano). I ricercatori hanno misurato l’apporto calorico, il contenuto di macronutrienti, i tipi di cibo e il carico glicemico degli alimenti mangiati dagli adolescenti.‎

‎I risultati hanno mostrato che gli adolescenti sottoposti a sonno breve consumavano più alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri aggiunti, o bevande zuccherate, rispetto a quando erano in un sonno sano. Questi cambiamenti si sono verificati in gran parte in tarda serata (dopo le 21:00). Gli adolescenti che dormono poco mangiano anche meno frutta e verdura durante l’intera giornata.‎

‎”La cosa interessante è che dormire meno non ha fatto sì che gli adolescenti mangiassero ‎‎più‎‎ dei loro coetanei che dormivano sano; entrambi i gruppi hanno consumato all’incirca le stesse quantità di calorie di cibo. Ma dormire meno ha fatto sì che gli adolescenti mangiassero più cibo spazzatura “, ha detto Duraccio.

“Sospettiamo che gli adolescenti stanchi cercano rapide esplosioni di energia per farli andare avanti fino a quando non possono andare a letto, quindi cibi ad alto contenuto di carboidrati e zuccheri aggiunti”.‎

‎La ricerca ha scoperto che gli adolescenti in breve sonno consumavano 12 grammi in più di zucchero ogni giorno. Con la maggior parte degli adolescenti che non dormono abbastanza durante le 180 notti di un anno scolastico, 12 grammi di zucchero aggiunto ogni giorno potrebbe comportare oltre due chili ‎di zucchero extra ogni anno.‎

‎”Se stiamo davvero cercando di scoprire strategie preventive o interventi per aumentare il peso ottimale negli adolescenti, dormire abbastanza e in tempo dovrebbe essere in prima linea nei nostri sforzi”.‎

‎Duraccio ammette che è difficile per gli adolescenti mantenere un programma di sonno sano; gli adolescenti sono impegnati con rigorosi programmi scolastici e una serie di attività extrascolastiche.

‎”È nella natura umana pensare che quando abbiamo una lunga lista di cose da fare, il sonno è cosa più facile da tagliare”, afferma Duraccio. “Non riconosciamo che dormire a sufficienza aiuta a realizzare meglio la lista di cose da fare. La salute del sonno dovrebbe essere essere inclusa nella prevenzione e intervento per l’obesità infantile”.‎

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