Gli adulti che sono ben idratati sembrano anche sviluppare meno condizioni croniche. Perché i livelli di sodio, che causano problemi a lungo termine, aumentano con la disidratazione.

 

Gli adulti che rimangono ben idratati sembrano vivere più a lungo e sviluppare meno condizioni di salute croniche, secondo

uno studio pubblicato sulla rivista eBioMedicine.

Bere abbastanza acqua ogni giorno “può rallentare l’invecchiamento”. Lo studio ha monitorato i livelli di sodio nel sangue, che aumentano con la disidratazione.

La dottoressa Natalia Dmitrieva, del National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI) negli Stati Uniti, ha basato i risultati su 1.255 persone che sono state monitorate per 30 anni.

Il suo team ha analizzato i dati dello studio ARIC (Atherosclerosis Risk in Communities) che ha coinvolto persone provenienti da tutti gli Stati Uniti.

I ricercatori hanno valutato le informazioni che i partecipanti hanno condiviso durante cinque visite mediche: le prime due quando avevano 50 anni e l’ultima quando avevano un’età compresa tra 70 e 90 anni. “I risultati suggeriscono che una corretta idratazione può rallentare l’invecchiamento e prolungare una vita libera da malattie”.

Il motivo è che “la diminuzione del contenuto di acqua corporea è il fattore più comune che aumenta il sodio sierico”.

La disidratazione provoca problemi a breve termine tra cui vertigini, stanchezza e mal di testa. A lungo termine, può anche aumentare il rischio di altri problemi tra cui costipazione, calcoli renali e pelle povera.

Gli autori hanno scoperto che gli adulti con livelli più elevati di sodio avevano il 64% in più di probabilità di sviluppare malattie croniche come insufficienza cardiaca e ictus, malattie polmonari, diabete e demenza e di morire in giovane età.

Il team sostiene che assumere poca acqua porta a danni al DNA e infiammazione, accelerando il processo di invecchiamento.

Le persone con livelli di sodio nel sangue più elevati avevano anche maggiori probabilità di morire più giovani rispetto alle controparti che avevano livelli di sodio nel sangue nella gamma media.

I partecipanti che avevano livelli di sodio di 144mEq / L o superiori avevano il 50% in più di probabilità di essere biologicamente più vecchi della loro età cronologica.

L’invecchiamento biologico è stato misurato attraverso 15 marcatori, tra cui pressione sanguigna, colesterolo e livelli di glucosio.

Una lettura di sodio superiore a 142mEq / L ha aumentato la probabilità di condizioni croniche del 64%.

Esempi di condizioni croniche includevano insufficienza cardiaca, ictus, fibrillazione atriale e malattia delle arterie periferiche, malattie polmonari, diabete e demenza.

Al contrario, i coetanei con livelli di sodio tra 138-140mEq / L avevano il rischio più basso di sviluppare queste malattie.

Lo studio non ha specificato esattamente quanta acqua è necessaria, per stare inb buona salute, ma la NHS Eatwell Guide raccomanda agli adulti di bere tra le sei e le otto tazze al giorno, circa due litri.

La National Academies of Medicine suggerisce che le donne consumino da sei a nove bicchieri (da 1,5 a 2,2 litri) di liquidi al giorno e gli uomini da otto a 12 bicchieri (da due a tre litri).

Un recente studio dell’Università di Aberdeen ha scoperto che bere otto bicchieri d’acqua al giorno può essere troppo per alcune persone, ma solo se ottengono già abbastanza liquidi da cibi ricchi di acqua. L’assunzione di liquidi può essere aumentata infatti consumando più succhi e mangiando più frutta e verdura.

La raccomandazione chiave del NHS è quella di bere almeno sette tazze da 200 ml al giorno per aiutare a prevenire la disidratazione.



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