Oltre il 30% delle donne in età fertile nei paesi occidentali e asiatici sono obese. I bambini nati da madri obese o madri con diabete di tipo 2 hanno un aumentato rischio di diabete.

‎Un nuovo studio, pubblicato sul Journal ‎‎Diabetes ‎‎il 15 marzo 2022, ha dimostrato che l’esercizio fisico durante la gravidanza migliora la salute metabolica della prole, anche quando la madre è obesa o segue una dieta ricca di grassi.

L’esercizio fisico da parte della madre induce la placenta a secernere la proteina chiave SOD3, con conseguente riduzione del rischio di diabete per i figli.

‎L’obesità materna e il diabete di tipo 2 sono in aumento. Oltre il 30% delle donne in età fertile nei paesi occidentali e asiatici sono classificate come obese. Nel frattempo, si prevede che 630 milioni di persone vivranno con il diabete di tipo 2 entro il 2045. I bambini nati da madri obese o madri con diabete di tipo 2 hanno un aumentato rischio di diabete, anche se hanno una vita sana.‎

‎”Con la crescita dell’obesità materna, si sta formando un ciclo preoccupante in cui i rischi del diabete vengono tramandati di generazione in generazione”, afferma il professore assistente Joji Kusuyama dell’Istituto interdisciplinare per le scienze di frontiera dell’Università di Tohoku (FRIS) e autore principale dello studio. “Fermare questo ciclo è un problema medico critico e pressante”.‎

‎‎In precedenza, il gruppo ha dimostrato che l’esercizio fisico durante la gravidanza ha enormi benefici sulla salute metabolica dei figli, dimostrando che la SOD3 derivata dalla placenta, che sta per supuroexide dismutasi 3, svolge un ruolo chiave nel trasmettere i benefici.

Basandosi su questo, il team ha deciso di capire come SOD3 previene gli effetti negativi dell’obesità da madre a figlio e ha scoperto che SOD3 ha inibito le anomalie indotte dalla dieta ricca di grassi nel metabolismo del glucosio della prole.‎

‎‎Quando una madre consuma una dieta ricca di grassi, diminuisce nel fegato fetale una modificazione epigenetica – cambiamenti ereditabili nei filamenti di DNA che non influenzano le coppie di basi ereditarie –  e ostacola l’espressione dei geni del metabolismo del glucosio.‎

‎‎Data la semplicità e l’economicità dell’esercizio fisico, incoraggiare le madri a fare esercizio fisico potrebbe aiutare a invertire i tassi allarmanti di obesità e diabete di tipo 2.

“Ci possono essere benefici più ampi di questa proteina su altri organi del bambino. Attualmente stiamo esaminando le modifiche nel tessuto della placenta causate dalla SOD3 che potrebbero avere impatti positivi per tutta la vita sui bambini”.‎