Si trova a 13,5 miliardi di anni luce da noi, il che significa che è anche la galassia più antica formatasi dopo il big bang.

‎Un team di astronomi internazionali ha scoperto la galassia più lontana fino ad oggi, chiamata HD1, che si trova a circa 13,5 miliardi di anni luce di distanza. Questa scoperta implica che sistemi luminosi come HD1 esistevano già 300 milioni di anni dopo il Big Bang. Questa galassia candidata è uno degli obiettivi del James Webb Space Telescope lanciato alla fine dello scorso anno. Se le osservazioni con il James Webb Space Telescope confermeranno la sua esatta distanza, HD1 sarà la galassia più distante mai registrata.‎

‎Per capire come e quando le galassie si sono formate nell’Universo primordiale, gli astronomi cercano galassie sempre più lontane. A causa della velocità finita della luce, ci vuole tempo perché quela proveniente da oggetti distanti raggiunga la Terra.

La luce che vediamo da un oggetto a 1 miliardo di anni luce di distanza ha lasciato quell’oggetto 1 miliardo di anni fa e ha dovuto viaggiare per 1 miliardo di anni per raggiungerci. Così studiare galassie lontane ci permette di guardare indietro nel tempo.‎

‎L’attuale detentore del record per la galassia più distante è GN-z11, una galassia a 13,4 miliardi di anni luce di distanza scoperta dal telescopio spaziale Hubble, che è circa il limite delle capacità di rilevamento dello strumento.‎

‎HD1, un oggetto candidato per la galassia più antica e più distante a 13,5 miliardi di anni luce di distanza, è stato scoperto da oltre 1.200 ore di dati di osservazione presi dal telescopio Subaru, dal telescopio VISTA, dal telescopio a infrarossi del Regno Unito e dal telescopio spaziale Spitzer.

“È stato un lavoro molto duro trovare HD1 tra più di 700.000 oggetti”, afferma Yuichi Harikane, assistente professore dell’ICRR, l’Università di Tokyo, che ha scoperto l’HD1.

“Il colore rosso di HD1 corrispondeva sorprendentemente bene alle caratteristiche attese di una galassia a 13,5 miliardi di anni luce di distanza, dandomi un po’ di pelle d’oca quando l’ho trovata”.‎

‎Il team ha condotto osservazioni di follow-up utilizzando ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) per confermare la distanza di HD1. Akio Inoue, professore all’Università di Waseda, che ha guidato le osservazioni di ALMA, dice: “Abbiamo trovato un segnale debole alla frequenza in cui era prevista una linea di emissione di ossigeno. La significatività del segnale è del 99,99%. Se questo segnale è reale, questa è la prova che HD1 esiste a 13,5 miliardi di anni luce di distanza, ma non possiamo essere sicuri senza un significato del 99,999% o più”.‎

‎HD1 è molto luminoso, suggerendo che oggetti luminosi esistevano già nell’Universo solo 300 milioni di anni dopo il Big Bang. HD1 è difficile da spiegare con gli attuali modelli teorici di formazione delle galassie.

Le informazioni osservative su HD1 sono limitate e le sue proprietà fisiche rimangono un mistero. Si pensa che sia una galassia di formazione stellare molto attiva, ma potrebbe essere un buco nero.

Entrambe le possibilità lo rendono un oggetto molto interessante. In riconoscimento della sua importanza astronomica, HD1 è stato selezionato come obiettivo per le osservazioni del ciclo 1 dal James Webb Space Telescope, lanciato lo scorso anno.

Yuichi Harikane, che sta conducendo queste osservazioni, dice: “Se l’osservazione spettroscopica conferma la sua esatta distanza, HD1 sarà la galassia più distante mai registrata, 100 milioni di anni luce più lontana di GN-z11. Non vediamo l’ora di vedere l’Universo con il James Webb Space Telescope”.‎

Immagine: Harikane et al.