È stato scoperto che mediamente si assumono 270 Kcal in meno al giorno, con punte fino a 500, prolungndo la durata fino a 8,5 ore.

 

‎Comprendere le cause alla base dell’obesità e come prevenirla è il modo migliore per combattere l’epidemia di obesità, secondo ‎‎Esra Tasali,  direttore dell’UChicago Sleep Center presso l’Università di Chicago Medicine. “L’attuale epidemia di obesità, secondo gli esperti, è per lo più spiegata da un aumento dell’apporto calorico, piuttosto che dalla mancanza di esercizio fisico”, ha detto. ‎

‎Ora, un nuovo studio su come dormire a sufficienza influisce sull’apporto calorico in un ambiente reale potrebbe cambiare il modo in ci si confronta con la perdita di peso. ‎

‎In uno studio clinico randomizzato con 80 adulti, pubblicato il 7 febbraio su ‎‎JAMA Internal Medicine‎‎, ‎‎Tasali e i suoi colleghi di UChicago e dell’Università del Wisconsin-Madison hanno scoperto che i giovani adulti in sovrappeso che abitualmente dormivano meno di 6,5 ore a notte erano in grado di aumentare la durata del sonno in media di 1,2 ore a notte dopo una sessione personalizzata di consulenza sull’igiene del sonno.

L’intervento sul sonno aveva lo scopo di prolungare la durata del sonno a 8,5 ore, ma durante i controlli è emerso che l’aumento del sonno ha anche ridotto l’apporto calorico complessivo dei partecipanti di una media di 270 kcal al giorno.‎

‎”Nel corso degli anni noi e altri abbiamo dimostrato che la restrizione del sonno ha un effetto sulla regolazione dell’appetito che porta ad un aumento dell’assunzione di cibo, e quindi mette a rischio di aumento di peso nel tempo”, ha detto Tasali. “Più recentemente, la domanda che tutti si ponevano era: se questo è ciò che accade con la perdita di sonno, possiamo prolungare il sonno e invertire alcuni di questi esiti avversi?”

‎Il nuovo studio non solo esamina gli effetti dell’estensione del sonno sull’apporto calorico ma, soprattutto, lo fa in un ambiente reale, senza manipolazione o controllo sulle abitudini alimentari dei partecipanti. I partecipanti dormivano nei loro letti, monitoravano il loro sonno con dispositivi indossabili e seguivano il loro normale stile di vita senza alcuna istruzione sulla dieta o sull’esercizio fisico.‎

‎”La maggior parte degli altri studi su questo argomento in laboratorio sono di breve durata, per un paio di giorni, e l’assunzione di cibo è misurata da quanto i partecipanti consumano da una dieta stabilita”, ha detto Tasali. “Nel nostro studio, abbiamo solo manipolato il sonno e lasciato mangiare ai partecipanti quello che volevano”.‎

‎Invece, per monitorare obiettivamente l’apporto calorico dei partecipanti, i ricercatori si sono affidati a test basato sulle urine dopo l’assunzione di acqua dove sia gli atomi di idrogeno che di ossigeno sono stati sostituiti con isotopi stabili meno comuni, ma presenti in natura, che sono facili da rintracciare.

L’uso di questa tecnica negli esseri umani è stato sperimentato dall’autore senior dello studio Dale A. Schoeller, professore emerito di scienze nutrizionali presso UW-Madison. “È considerato il gold standard per misurare oggettivamente il dispendio energetico giornaliero in un ambiente non di laboratorio, nel mondo reale e ha cambiato il modo in cui viene studiata l’obesità umana”, ha detto Schoeller.‎

‎Nel complesso, gli individui che hanno aumentato la durata del sonno sono stati in grado di ridurre il loro apporto calorico in media di 270 kcal al giorno – che si tradurrebbe in circa 12 kg di perdita di peso in tre anni se gli effetti fossero mantenuti a lungo termine.‎

‎Forse l’aspetto più sorprendente dello studio è stata la semplicità dell’intervento. “Abbiamo visto che dopo una sola sessione di consulenza sul sonno, i partecipanti potevano cambiare le loro abitudini prima di coricarsi abbastanza da portare ad un aumento della durata del sonno”, ha detto Tasali. “Abbiamo semplicemente istruito ogni individuo su una buona igiene del sonno e discusso i propri ambienti di sonno personali, fornendo consigli su misura sui cambiamenti che potrebbero apportare per migliorare la durata del sonno”‎.

‎Anche se lo studio non ha valutato sistematicamente i fattori che potrebbero aver influenzato il comportamento del sonno, “limitare l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi è apparso come un intervento chiave”, ha detto Tasali.‎

‎Dopo una sola sessione di consulenza, i partecipanti hanno aumentato la durata media del sonno di oltre un’ora a notte. Nonostante non abbiano prescritto altri cambiamenti nello stile di vita, la maggior parte dei partecipanti ha sperimentato una grande diminuzione di assunzione di cibo, alcuni fino a 500 calorie in meno al giorno. ‎

‎I soggetti sono stati coinvolti nello studio solo per un totale di quattro settimane, con due settimane per la raccolta di informazioni di base sul sonno e l’apporto calorico, seguite da due settimane per monitorare gli effetti dell’intervento sul sonno.‎

‎”Questo non era uno studio sulla perdita di peso”, ha detto Tasali. “Ma anche in sole due settimane, abbiamo prove quantificate che mostrano una diminuzione dell’apporto calorico e un bilancio energetico negativo: l’apporto calorico è inferiore alle calorie bruciate. Se le sane abitudini del sonno vengono mantenute per una durata più lunga, ciò porterebbe a una perdita di peso clinicamente importante nel tempo”.

‎In definitiva, Tasali e il suo team sperano di esaminare i meccanismi sottostanti che possono spiegare questi risultati e credono che questo lavoro dovrebbe stimolare nuovi studi più ampi sul controllo del peso per determinare se l’estensione del sonno può supportare programmi di perdita di peso e aiutare a prevenire o invertire l’obesità. ‎

‎”Nel nostro lavoro precedente, abbiamo capito che il sonno è importante per la regolazione dell’appetito”, ha detto Tasali. “Ora abbiamo dimostrato che nella vita reale, senza apportare altri cambiamenti nello stile di vita, è possibile prolungare il sonno e mangiare meno calorie. Questo potrebbe davvero aiutare le persone che cercano di perdere peso”.‎

Foto crediti: Envato Elelents (ove non diversamente specificato)

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