La citochina IL-25 è aumentata nei trapianti di microbiota fecale di successo ha indicato che forse può essere utilizzata come terapia aggiuntiva per il trattamento dell’infezione da C. difficile”.

Una nuova ricerca della University of Virginia (UVA) School of Medicine fa luce sul motivo per cui i trapianti fecali avvantaggiano i pazienti con pericolose infezioni ricorrenti dal batterio sporigeno Clostridioides difficile (C. difficile) e suggerisce un modo per migliorare gli esiti dei pazienti.

L’infezione da C. difficile provoca diarrea grave e pericolosa per la vita, spesso colpisce pazienti negli ospedali e nelle case di cura a causa dell’uso a lungo termine di antibiotici.

I medici già sapevano che i trapianti fecali (letteralmente trapiantare materiale fecale da una persona sana in una malata) possono migliorare gli esiti di C. difficile, ma senza comprenderne appieno il motivo.

La ricerca UVA ora offre risposte interessanti. “Anche se sappiamo che i trapianti di microbiota fecale possono trattare l’infezione ricorrente da C. difficile, non sappiamo esattamente perché alcune combinazioni di microbi funzionano meglio di altre o perché le stesse combinazioni possono avere effetti diversi su persone diverse. Riteniamo che questa variabilità derivi dal fatto che il sistema immunitario di ogni persona è unico. Ecco perché era importante per noi scoprire quali marcatori immunitari cambiavano nei pazienti in cui il trapianto di microbiota fecale ha avuto successo nel prevenire le re-infezioni da C. difficile”, spiega il ricercatore Ning-Jiun Jan, della Divisione di infezioni infettive dell’università della Virginia.

“La scoperta che una specifica molecola di segnalazione immunitaria, la citochina IL-25, è aumentata nei trapianti di microbiota fecale di successo ha indicato che forse IL-25 può essere utilizzata come terapia aggiuntiva per il trattamento dell’infezione da C. difficile”.

La scoperta è stata fatta nel laboratorio diretto da Chelsea Marie, del quale fa parte Jan. Per comprendere meglio gli effetti dei trapianti fecali sui pazienti con C. difficile, Marie e collaboratori hanno esaminato campioni di sangue e di tessuto del colon prelevati dai pazienti al momento del trapianto e poi di nuovo 60 giorni dopo.

I ricercatori hanno scoperto che i trapianti hanno aumentato la presenza di IL-25, importante agente del sistema immunitario, nel colon dei pazienti. La citochina funge da collegamento vitale nella catena di comunicazione che controlla le risposte immunitarie del nostro corpo.

Questo aumento di IL-25 è stato accompagnato da una diminuzione dell’infiammazione tissutale dannosa. I ricercatori hanno anche scoperto che i trapianti aumentano la diversità dei microbi che vivono naturalmente nel colon. Microrganismi essenziali per una buona salute. I cambiamenti innescati dai trapianti fecali, compresi i cambiamenti benefici nell’attività di alcuni geni, rafforzano la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni ricorrenti da C. difficile.

Gli scienziati ritengono pure che i medici possano essere in grado di migliorare i benefici dei trapianti fecali utilizzando altri mezzi per promuovere l’IL-25 nei pazienti che combattono il C. difficile ricorrente. “In futuro potrebbe essere possibile combinare trapianti di microbiota fecale con terapie a base di citochine per aumentare il tasso di successo del trattamento”, conclude Chelsea Marie.