Sperimentato con successo nella prevenzione e trattamento della variante delta nei topi, ma i ricercatori affermano che il composto è anche efficace nel bloccare le infezioni da Omicron nelle cellule polmonari umane.

‎I ricercatori hanno dimostrato che un nuovo composto somministrato in uno spray nasale è altamente efficace nella prevenzione e nel trattamento di COVID-19 causato dalla variante Delta nei topi.‎

‎I ricercatori di University of British Columbia, Université de Sherbrooke e Cornell University, ritengono che questo sia il primo trattamento di questo genere che ha dimostrato di essere efficace contro tutte le varianti di preoccupazione COVID-19 segnalate fino ad oggi, tra cui alfa, beta, gamma e delta. Pubblicata ‎‎su Nature‎‎, la ricerca apre le porte allo sviluppo di uno spray terapeutico per l’uomo.‎

‎Le varianti di preoccupazione, comprese le recenti varianti di Omicron, hanno ridotto l’efficacia del vaccino, ma l’autore senior Dr. François Jean, professore associato nel dipartimento di microbiologia e immunologia dell’University of British Columbia, afferma che i primi risultati ancora non pubblicati del suo team mostrano la promessa che il composto è anche efficace nel bloccare le infezioni della variante Omicron nelle cellule polmonari umane.

“I nostri risultati non pubblicati rappresentano risultati incoraggianti con l’attuale rapida propagazione di Omicron BA.2 in tutto il mondo”. ‎

‎”Una volta approvato, questo composto potrebbe essere utilizzato in combinazione con farmaci già disponibili che inibiscono la replicazione del virus, per fornire una difesa più forte contro le varianti di preoccupazione COVID-19 “, afferma il dottor Jean, fondatore di FINDER, la struttura di biocontenimento di livello tre all’avanguardia in cui è stato condotto il lavoro sulle varianti SARS-CoV-2.‎

‎Il composto appositamente progettato, chiamato N-0385, blocca l’attività di un particolare enzima umano, utilizzato dal virus per infettare una cellula ospite. La piccola molecola è stata sviluppata dai dottori Richard Leduc, Éric Marsault, Pierre-Luc Boudreault e dal loro team dell’Université de Sherbrooke.

I ricercatori hanno testato quattro varianti, tra cui Delta, in cellule polmonari umane e organoidi, colture tissutali che possono imitare l’organo da cui sono prelevate, e hanno scoperto che N-0385 inibisce l’infezione, senza tossicità.

“Il composto è unico perché blocca l’ingresso sulla superficie cellulare, senza dover entrare nella cellula, il che impedisce che causi danni cellulari rilevabili. Inoltre, è molto potente, in quanto ha bisogno solo di una piccola quantità per funzionare in modo molto efficace “, afferma il co-autore Andrea Olmstead, ricercatore associato nel dipartimento di microbiologia e immunologia.‎

‎In un ‎‎preprint,‎‎ i ricercatori della Cornell University guidati dal professore associato Hector Aguilar-Carreno hanno dimostrato che topi geneticamente modificati infettati dal virus che causa COVID-19 e che hanno ricevuto una dose giornaliera del composto in uno spray nasale per quattro giorni sono sopravvissuti all’infezione, rispetto a solo il 20% dei topi non trattati.‎

‎Nel documento appena pubblicato, N-0385 è stato testato contro la variante Delta ed è stato provato non solo per aiutare la prevenzione di COVID-19, ma anche il trattamento 12 ore dopo l’infezione.

‎L’enzima bersaglio di N-0385 è presente nelle cellule nasali, dove il virus tende ad entrare, rendendo uno spray nasale il modo più pratico ed efficace per somministrare il composto. Inoltre, finora non sono state trovate mutazioni relative al virus che causa COVID-19 nel meccanismo di questo enzima, come è avvenuto con altri enzimi e varianti, rendendolo un bersaglio utile per la difesa contro futuri ceppi del virus.

‎Il composto ha il potenziale per essere utilizzato come trattamento ad ampio spettro contro altri virus che utilizzano lo stesso meccanismo, dice il dottor Jean, compresi i virus dell’influenza come l’influenza A, H1N1 e l’influenza C. “Anche non sapendo di quale virus si è infettato il paziente infettato durante la stagione influenzale, potrebbe essere prescritto uno spray nasale per trattare i coronavirus e l’influenza”.‎