La lista dei benefici e delle malattie che si possono prevenire consumando queste verdure è incredibilmente lunga, ma supportata da documentati studi scientifici.

 

“Le cipolle sono super salutari”, afferma Victoria Jarzabkowski, nutrizionista del Fitness Institute of Texas presso l’Università del Texas ad Austin. “Sono ottime fonti di vitamina C, composti solforici, flavonoidi e sostanze fitochimiche”.

I fitochimici, o fitonutrienti, sono composti presenti in natura nella frutta e nella verdura che sono in grado di reagire con il corpo umano per innescare reazioni salutari. I flavonoidi sono responsabili dei pigmenti in molti frutti e verdure.

Gli studi hanno dimostrato che possono aiutare a ridurre il rischio di morbo di Parkinson, malattie cardiovascolari e ictus. Un flavonoide particolarmente prezioso nelle cipolle è la quercetina, che agisce come antiossidante che può essere collegato alla prevenzione del cancro.

“Potrebbe anche avere benefici per la salute del cuore, anche se sono necessari ulteriori studi”, ha affermato Angela Lemond, nutrizionista dietista registrata con sede a Plano, in Texas, e portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics.

La quercetina ha anche una serie di altri benefici, secondo il Centro medico dell’Università del Maryland, riducendo i sintomi delle infezioni della vescica, promuovendo la salute della prostata e abbassando la pressione sanguigna.

Altre sostanze fitochimiche importanti nelle cipolle sono disolfuri, trisolfuri, cepaene e vininditiine. Sono tutti utili per mantenere una buona salute e hanno proprietà antitumorali e antimicrobiche.

‎Le cipolle sono tra le fonti più significative di antiossidanti nella dieta umana, secondo la rivista ‎‎Phytotherapy Research‎‎. I loro alti livelli di antiossidanti conferiscono alle cipolle la loro dolcezza e aroma distintivi.‎

‎”Gli alimenti ad alto contenuto di antiossidanti e aminoacidi consentono al corpo di funzionare in modo ottimale”, ha detto Lemond. “Gli antiossidanti aiutano a prevenire i danni e il cancro. Gli amminoacidi sono il mattone di base per le proteine e le proteine vengono utilizzate praticamente in ogni funzione vitale del corpo.‎

‎”Lo zolfo è uno dei minerali più comuni nel nostro corpo che aiuta con la sintesi proteica e la costruzione di strutture cellulari”, ha detto Lemond.‎

‎”Mangiare cipolle aggiunge sapore senza sale e zucchero”, ha detto Jarzabkowski. Le cipolle sono a basso contenuto di calorie (45 per porzione), molto povere di sodio e non contengono grassi o colesterolo. Inoltre, le cipolle contengono ‎fibre‎‎ e ‎‎acido folico‎‎, una vitamina B che aiuta il corpo a creare nuove cellule sane. ‎

‎Le cipolle sono sane sia che siano crude o cotte, anche se le cipolle crude hanno livelli più elevati di composti organici di zolfo che forniscono molti benefici‎. Una ricerca‎‎ ‎‎pubblicata su Journal of Agricultural and Food Chemistry ha scoperto‎‎ che c’è un’alta concentrazione di flavonoidi negli strati esterni della polpa di cipolla, quindi meglio rimuoverne il meno possibile.‎

Secondo Jarzabkowski, le cipolle aiutano a mantenere un cuore sano in molti modi, tra cui “l’abbassamento della pressione sanguigna e la riduzione del rischio di infarto”. Lo zolfo agisce come un anticoagulante naturale e previene l’aggregazione delle piastrine, secondo la rivista Thrombosis Research.

Quando le piastrine si raggruppano, aumenta il rischio di infarto o ictus. Questa ricerca supporta ulteriormente uno studio simile del 1992 in Thrombosis Research incentrato sugli zolfi nell’aglio. Inoltre, uno studio sugli animali del 1987 nel Journal of Hypertension ha dimostrato un’insorgenza ritardata o ridotta dell’ipertensione con l’assunzione di zolfo. Tuttavia, gli autori hanno affermato che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se questo beneficio è presente anche negli esseri umani.

Recentemente, i ricercatori hanno notato una relazione le tra molecole ossilipine e la gestione del colesterolo alto. Il consumo di cipolle aumenta le ossilipine che aiutano a regolare i livelli di grasso nel sangue e i livelli di colesterolo, secondo la rivista Redox Biology.

La quercetina nelle cipolle può anche aiutare a prevenire l’accumulo di placca nelle arterie, causato dall’aumento del colesterolo, che riduce il rischio di infarto e ictus, secondo il Centro medico dell’Università del Maryland.

Uno studio pubblicato sulla rivista Pharmacy & Pharmacology International Journal, ha esaminato gli effetti di un iperlipidemico (che abbassa il colesterolo) delle cipolle hanno un agente. I ricercatori hanno seguito i partecipanti a cui era stato consigliato di mangiare una dose giornaliera di 200 g di cipolle a colazione, pranzo e cena per due mesi. Lo studio ha rilevato che in 35 dei 40 partecipanti, il colesterolo totale si era significativamente ridotto.

“Abbiamo concluso da questo lavoro di ricerca che cipolla e zenzero riducono il rischio di malattia coronarica diminuendo il colesterolo totale plasmatico e il colesterolo LDL”, hanno scritto gli autori dello studio.

I solfuri contenutui nelle cipolle possono essere efficaci agenti antinfiammatori, secondo uno studio del 1990 sulla rivista International Archives of Allergy and Applied Immunology. È stato scoperto che la quercetina rilassa i muscoli delle vie aeree e può fornire sollievo dai sintomi dell’asma, secondo un Studio del 2013 sull’American Journal of Physiology.

“I polifenoli nelle cipolle agiscono come antiossidanti, proteggendo il corpo dai radicali liberi”, ha affermato Anne Mauney, dietista con sede a Washington, DC. L’eliminazione dei radicali liberi può aiutare a rafforzare il sistema immunitario. I radicali liberi sono molecole che possono interferire e danneggiare la struttura delle cellule del corpo e persino il DNA

Il corpo umano produce radicali liberi in risposta all’inquinamento, alla luce ultravioletta e, come parte del nostro sistema immunitario, per combattere batteri e virus.

Secondo il Centro medico dell’Università del Maryland, la quercetina nelle cipolle riduce anche le reazioni allergiche impedendo al corpo di produrre istamine, che sono ciò che fa starnutire, piangere e prudere.

La quercetina potrebbe essere un potente agente anticancro, secondo Jarzabkowski. Il Centro medico dell’Università del Maryland ha affermato che la quercetina può inibire in particolare le cellule tumorali nei “tumori al seno, al colon, alla prostata, alle ovaie, all’endometrio e ai polmoni”.

‎Una ricerca pubblicata sulla rivista ‎‎Molecular Nutrition & Food Research‎‎, ha scoperto che l’assunzione di verdure allium, comprese le cipolle, era associata a un ridotto rischio di ‎‎tumore‎‎ gastrico. ‎

La National Onion Association‎‎ ha discusso un recente studio dai Paesi Bassi che ha dimostrato che le persone che mangiavano cipolle assorbivano il doppio della quercetina rispetto a quelle che bevevano il tè e più di tre volte più quercetina di quelle che mangiavano mele, che sono altre fonti di quercetina ad alto contenuto di quercetina.

Le cipolle rosse sono particolarmente ricche di quercetina. Seguono calogni e cipolle gialle. Le cipolle bianche contengono la minima quantità di quercetina e altri antiossidanti.‎

‎Il consumo di verdure del genere ‎‎Allium ‎‎– che include le cipolle – è stato collegato alla riduzione del rischio di cancro del colon-retto, secondo uno studio pubblicato ‎‎sull’Asia-Pacific Journal of Clinical Oncology‎‎. I ricercatori hanno studiato 833 partecipanti e hanno concluso che le probabilità di avere il cancro del colon-retto erano inferiori del 79% nelle persone che mangiavano quantità più elevate di verdure allium rispetto a quelle con livelli più bassi di consumo.

“Vale la pena notare che nella nostra ricerca, sembra esserci una tendenza: maggiore è la quantità di verdure allium, migliore è la protezione”, ha detto l’autore senior Dr. Zhi Li, del Primo Ospedale della China Medical University

“In generale, i risultati attuali fanno luce sulla prevenzione primaria del cancro del colon-retto attraverso l’intervento sullo stile di vita, che merita ulteriori approfondimenti”.‎

‎Le cipolle possono aiutare con alcuni effetti collaterali dei trattamenti contro il cancro. Una ricerca pubblicata su ‎‎Integrative Cancer Therapies‎‎ ha scoperto che il consumo di cipolla gialla fresca ha contribuito a ridurre la resistenza all’insulina e l’iperglicemia nei pazienti con cancro al seno sottoposti a una forma di ‎‎chemioterapia‎‎ nota per causare ‎‎insulino-resistenza‎‎.‎

‎La fibra nelle cipolle promuove una buona digestione. Inoltre, le cipolle contengono un tipo speciale di fibra solubile chiamata oligofruttosio, che promuove la crescita di batteri buoni nell’intestino. Uno studio pubblicato sulla rivista ‎‎Clinical Gastroenterology and Hepatology ha scoperto‎‎ mostra che l’oligofruttosio può aiutare a prevenire e curare la diarrea. Le sostanze fitochimiche nelle cipolle che eliminano i radicali liberi possono anche ridurre il rischio di sviluppare ulcere gastriche, secondo la National Onion Association.‎

‎Il cromo nelle cipolle aiuta a regolare la glicemia. Lo zolfo nelle cipolle aiuta a ridurre la glicemia innescando ‎‎una maggiore produzione di insulina‎‎. Una ricerca pubblicata sulla rivista ‎‎Environmental Health Insights‎‎ ha rivelato che questo potrebbe essere particolarmente utile per le persone con diabete. Le persone con diabete ‎‎di tipo 1‎ e 2 che hanno mangiato cipolle rosse hanno mostrato livelli di glucosio più bassi per un massimo di quattro ore. ‎

‎Le persone con diabete di tipo 2 hanno più enzimi epatici normalizzati e livelli glicemici più bassi quando consumano cipolle affettate, secondo uno studio pubblicato sulla rivista ‎‎Nutrition‎‎.‎

‎Il consumo giornaliero di cipolle può migliorare la densità ossea nelle donne che stanno attraversando o hanno finito la menopausa, secondo uno studio pubblicato sulla rivista ‎‎Menopause‎‎. I ricercatori hanno scoperto che le donne che mangiavano cipolle avevano un rischio inferiore del 20% di frattura dell’anca rispetto a quelle che non mangiavano mai cipolle.‎

‎I ricercatori hanno anche scoperto che le cipolle possono aiutare a combattere gli effetti dell’osteoporosi che causa la perdita di densità minerale ossea (BMD), secondo la rivista ‎‎Food Frontiers‎‎. ‎

‎Anche se non particolarmente grave, mangiare cipolle può causare problemi ad alcune persone. I carboidrati nelle cipolle possono causare gas e gonfiore. Le cipolle, soprattutto se consumate crude, possono peggiorare il bruciore di stomaco nelle persone che soffrono di bruciore di stomaco cronico o malattia da reflusso gastrico, secondo uno studio del 1990 ‎‎sull’American Journal of Gastroenterology‎‎.‎

‎Mangiare una grande quantità di cipolle verdi o aumentare rapidamente il consumo di cipolle verdi può interferire con i farmaci che fluidificano il sangue, secondo ‎‎l’Università dell’Iowa‎‎. Le cipolle verdi contengono un’elevata quantità di vitamina K, che può ridurre il funzionamento del fluidificante del sangue.‎

‎È anche possibile avere un’intolleranza alimentare o un’allergia alle cipolle, ma i casi sono rari, secondo un articolo ‎‎del Journal of Allergy and Clinical Immunology‎‎. Le persone con allergie alla cipolla possono sperimentare occhi rossi, pruriginosi ed eruzioni cutanee se una cipolla entra in contatto con la pelle. Le persone con un’intolleranza alle cipolle possono provare nausea, vomito e altri disturbi gastrici.‎

‎Infine, Jarzabkowski ha incoraggiato le persone ad assicurarsi che le cipolle siano fresche. “Le cipolle si conservano a lungo”, ha detto, “ma si rovinano”. E molto più velocemente se vengono tritate o affettate. Una ricerca ‎‎pubblicata sulla rivista Food Protection‎‎ ha mostrato che le cipolle gialle non refrigerate hanno mostrato una potenziale crescita di ‎‎E. coli‎‎ e salmonella, quelle refrigerate no.‎

 

Ecco i dati nutrizionali per le cipolle crude, secondo la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, che regola l’etichettatura degli alimenti attraverso il National Labelling and Education Act.

‎Dose‎‎: 1 cipolla media (148 g) ‎

‎Calorie:‎‎ 45 (Calorie da grassi: 0)‎

‎Grassi totali:‎‎ 0g (0%)

‎Carboidrati totali:‎‎ 11g (4%)

‎Fibra alimentare:‎‎ 3g (12%)

‎Zuccheri:‎‎ 9g

‎Colesterolo:‎‎ 0mg (0%)

‎Sodio:‎‎ 5mg (0%)

‎Potassio: ‎‎190mg (5%)

‎Proteine: ‎‎1g

‎Vitamina C: ‎‎(20%)

‎Calcio:‎‎ (4%)

‎Ferro:‎‎ (4%)‎

 

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