Lockdown e Covid hanno reso quest’anno il più stressante degli ultimi tempi.

 

Mentre la maggior parte delle persone ha registrato miglioramenti a livello di attività e sonno, i livelli di stress sono aumentati e con l’evolversi della pandemia.  Più della metà degli intervistati (56%), in un sondaggio condotto per Fitbit, ha dichiarato che i livelli di stress erano maggiori a causa dell’emergenza Covid-19. In generale per la metà degli intervistati (50%) il 2020 è stato finora l’anno più stressante della loro vita. La ricerca è stata condotta su 1.009 persone in Italia nel mese di agosto.

Ecco i principali risultati del sondaggio tra gli intervistati italiani in relazione allo stress:

  • Il 67% dei giovani di età compresa tra i 18 ei 24 anni ha sperimentato un aumento del livello di stress.
  • Le donne sentono maggiormente gli effetti dello stress e per il 40% delle intervistate influenza la loro energia. Hanno anche riferito che questo fattore influisce negativamente sul loro umore e sulla loro capacità di concentrazione.
  • Per alcuni utenti intervistati, anche il lavoro da casa ha rappresentato una sfida: il problema principale riportato è stato l’incapacità di separare lavoro e vita personale con il 46% che ha avuto difficoltà a distinguere tra i giorni settimanali e quelli del weekend.
  • Il 41% delle persone ha dichiarato di aver lavorato più ore e oltre un quarto (30%) ha anche sperimentato un deterioramento della propria salute mentale mentre lavorava da casa.

Lo stress è un fattore importante quando si tratta della salute generale e influenza fattori rilevanti per la nostra vita come l’umore, il sonno, l’alimentazione e persino la salute del cuore. Come afferma Cecilia Invitti, Direttore Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Medicina Preventiva e Responsabile del Servizio Lifestyle Medicine, dell’IRCCS Istituto Auxologico di Milano: “Lo stress acuto determina un’attivazione del sistema simpatico che provoca un aumento della frequenza cardiaca, vasocostrizione e sudorazione, parametri che possono essere facilmente monitorati. Se la condizione di stress non viene tenuta sotto controllo ci possono essere gravi conseguenze per la salute come ipertensione, dolore toracico, iperglicemia, aumento o riduzione dell’assunzione di cibo, declino cognitivo, ansia, depressione, disturbi del sonno, alterazioni gastrointestinali e cambiamenti della libido. Tutto ciò facilita, con il passare del tempo, l’insorgenza delle tipiche malattie croniche non trasmissibili (cardiovascolari, diabete, alcuni tumori) che possono essere evitate adottando uno stile di vita sano”.

Quando si tratta di affrontare lo stress è molto importante che le persone trovino una soluzione che funzioni per loro. In particolare, la ricerca condotta per conto di Fitbit ha dimostrato che gli intervistati hanno trovato diverse alternative tra cui ascoltare musica (46%), leggere un libro o un magazine (29%) o fare attività all’aperto (24%). Tuttavia, il 12% ha dichiarato di avere ancora difficoltà a gestire lo stress e di non aver ancora trovato una soluzione.

Comunque, sembra che gli italiani per effetto del lockdown siano diventati maggiormente consapevoli nei confronti della loro salute e stanno dando una sempre maggiore priorità al miglioramento del proprio benessere. L’89% degli intervistati ritiene che i propri livelli di stress abbiano un impatto concreto sulla propria salute generale e il 56% ha dichiarato che sono aumentati a causa del Covid-19, che ha influito su fattori come l’umore e il sonno.

A questo proposito Roberto Cattivelli, Psicologo clinico dell’IRCCS Istituto Auxologico spiega: “Il primo passo per ridurre al minimo l’impatto dello stress nella vita quotidiana è quello di essere in grado di riconoscerne i sintomi prima che si instauri una condizione cronica e pericolosa per la salute. Ognuno deve imparare a gestirlo e a prevenirlo con le strategie più adatte per sé stesso, come camminare nella natura, ascoltare musica, fare un massaggio, praticare yoga o tai chi.

A volte, però, una condizione di stress può subentrare in modo improvviso e in questi casi è opportuno non farsi prendere da reazioni automatiche o semplici distrazioni che non consentono di affrontare realmente il problema. Bisogna invece fermarsi, riconoscere il momento stressante e reagire in modo consapevole ricorrendo a tecniche mindfulness di rilassamento e respirazione o a veri e propri riti di benessere personale che sono essenziali per riconnetterci al momento presente, proteggendoci dallo stress”.

 

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Foto crediti: Envato Elelents (ove non diversamente specificato)

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