Il consumo di proteine ​​durante la notte aumenta il livello di zucchero nel sangue al mattino.

 

 

Avere alti livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato è legato a problemi di salute, come diabete, malattie cardiache e obesità. Ricerche precedenti hanno dimostrato che uno spuntino poche ore prima di un pasto può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe spiegare in parte perché la prima cosa che mangiamo ogni giorno (cioè la colazione) tende ad aumentare gli zuccheri nel sangue più di altri pasti successivi.

Una nuova ricerca presentata questa settimana dalla Physiological Society nella conferenza Future Physiology 2020 ha verificato se svegliarsi di notte per consumare alcune proteine ​​potrebbe ridurre gli zuccheri nel sangue la mattina successiva. Sorprendentemente, la risposta di zucchero nel sangue alla colazione era più alta quando i partecipanti avevano consumato proteine ​​anziché acqua pura alle 4 del mattino.

Questi risultati inaspettati possono essere informativi per le persone che cercano di migliorare il loro controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

Una spiegazione fisiologica è che il corpo non si aspetta o ha bisogno di molto cibo da consumare durante la notte, in particolare per le attività cerebrali, e quindi la proteina stessa è subito trasformata in zucchero. Ciò può comportare che il corpo abbia già più carboidrati disponibili al risveglio in modo che l’energia della colazione possa essere meno facilmente utilizzata o immagazzinata, quindi si accumula di più nel sangue.

I ricercatori dell’Università inglese di Bath hanno studiato quindici giovani uomini e donne in buona salute (8 femmine e 7 maschi). I partecipanti sono stati svegliati alle 4 del mattino per bere 300 millilitri di una soluzione di acqua, con o senza 63 grammi di proteine ​​del siero di latte.

Poi sono tornati a dormire e alle 9 del mattino è stata fornita loro una quantità standard di porridge per colazione, sono stati quindi prelevati campioni di sangue 2 ore dopo per controllare la risposta della glicemia.

I partecipanti sono quindi tornati al laboratorio per fare lo stesso esperimento una o due settimane dopo e hanno ricevuto la stessa bevanda di notte (alle 4:00) in modo da poter confrontare la risposta del glucosio con la stessa colazione nella stessa persona e vedere gli effetti delle proteine notturna. Ovviamente lo studio dovrà essere ampliato nel numero di partecipanti e nel numero di test per avere conferma che quanto osservato sia una costante normale nella risposta metabolica.

Eleanor Smith, che ha presentato il lavoro, dichiara: “La ricerca futura esaminerà se questo vale per le persone anziane e in sovrappeso che tendono ad avere più problemi a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Sarebbe anche interessante sapere fino a che punto le nostre scoperte sono dovute al consumo in un momento insolito o al tipo di proteina consumata”.

 

 

 

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